Oggi è la prima giornata di caldo afoso e io sono qui, nella mia piccola cucina, a cuocere muffins al doppio cioccolato con crumble al pistacchio. Ho provato a stare ferma, a cercare di respirare quel filo d’aria che, entrando dalla finestra aperta, si disperde troppo velocemente nella stanza , ma proprio non ci riesco!
Stare con le mani in pasta, pensare, creare, costruire una ricetta è puro ossigeno per me. A volte penso di essere pronta ad avere un posto tutto mio, anche piccino, dove poter ideare e allo stesso tempo regalare gioia. Perché per me questo è il significato della pasticceria : donare un momento di pura felicità, tutta racchiusa nel primo morso.
Dall’altro sono alla ricerca di un Maestro, una persona capace di guidarmi, di aprirmi la mente con ingredienti sconosciuti, abbinamenti impensabili.
Ma in questo momento, entrambe le opzioni sembrano irraggiungibili e quindi, mi ritrovo a studiare abbinamenti strani sui diversi libri, ad essere la mia guida nel mio laboratorio “casalingo”! 😀
Nelle settimane scorse, ho seguito un corso con Alessandro Servida, intitolato “L’eleganza in vetrina” e una frase mi ha colpita in modo particolare “ I dolci non sono fatti per compiacere il nostro palato, ma quello dei nostri clienti”. Il ragionamento non fa una piega.
Sulla base di questo concetto ( che non tutti seguono, sia ben chiaro!) ho “inventato” questi muffins! Per il crumble ai pistacchi ho preso ispirazione da quello alle mandorle di Pierre Hermè .
Pistacchio e cioccolato fondente è un abbinamento speciale : entrambi i gusti, se ben bilanciati, riescono a non sovrastarsi l’un l’altro, ma si esaltano a vicenda.
Cosa ti servirà..
… Per i muffin
- 150 g di farina
- 66 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 66 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 75 g di latte
- 60 g di burro
- 125 g di gocce di cioccolato fondente
… Per il crumble al pistacchio
- 50 g di polvere di pistacchio
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- 50 g di farina
Come farai..
…i muffin
Preriscalda il forno a 180°C.
In una ciotola, mescola le polveri ( farina, cacao, lievito, zucchero).
In un’altra ciotola mescola l’uovo, il latte e il burro fuso. Versa i liquidi sulle polveri e mescola. Aggiungi le gocce di cioccolata e dai una mescolata per distribuirle in maniera omogenea.
…Il crumble
In una ciotola mescola fino a ridurre in piccole briciole il burro, lo zucchero, la farina e la polvere di pistacchio.
Assembla!
Versa 1 cucchiaio e mezzo di composto in ogni pirottino. Spolvera con il crumble e inforna per 20 minuti.
Prima di sfornare, ti tocca la prova stecchino! 😀