Ormai siamo agli sgoccioli : l’apertura di Expo 2015 si avvicina inesorabilmente. 

Sabato pomeriggio Giu ed io siamo andati in giro per Milano,senza meta, nessuna organizzazione: noi due come turisti vagabondi a spasso in questa jungla metropolitana. E ci siamo divertiti tantissimo!

La prima sosta l’abbiamo fatta in un negozio di articoli per la casa e stramberie varie, chiamato Tiger , in via Nerino : abbiamo comprato delle forbici con una cinesina dipinta  😀 Poi ci siamo fermati a pranzare con un cono gigante di patatine e maionese da Amsterdam Chips  in via Torino , abbiamo ascoltato una rock band che suonava in un pulmino Volkswagen nei pressi del Castello Sforzesco e, grazie al gap spazio temporale creato da Expo Gate , abbiamo passato 15 minuti in Thailandia. E sono rimasta affascinata dalla bellezza delle donne, dalla preziosità dei vestiti e dalla particolarità dei gioielli, dalla pazienza con cui intagliavano la frutta e dalla leggiadria con la quale suonavano armoniose melodie.

thai__

Ritornati in Italia, abbiamo concluso la giornata con una coppetta di gelato,all’amarena  per me e al cioccolato e gianduia per lui, nella Gelateria Alpina ( che si trova all’interno di Eataly Smeraldo). Uno dei migliori gelati mai mangiati : sodo e cremoso allo stesso momento, freddo ma non ghiacciato, gustosissimo.

Fino a qualche giorno fa la Primavera sembrava pronta a cedere il passo all’Estate. Perchè non festeggiare il bel tempo con dei cupcakes che ne ricordassero i sapori? Penso che l’accostamento fragola e limone sia il primo che un bambino assaggia: è il gusto del gelato al mare con i cuginetti, di quello delle passeggiate serali  accarezzati dalla brezza , il profumo del mare.

image (4)

Cosa ti servirà…

…Per la ganache alle fragole 

  • 200 g di fragole fresche
  • 80 g di burro a pomata
  • 250 g di zucchero a velo

… Per i cupcakes al limone

  • Il succo di un limone
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 150 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Come fare…

…La ganache alle fragole

Lava le fragole e togli il picciolo verde. Tagliale grossolanamente e passale al minipimer  (la salsa di frutta che si viene a formare prende il nome di coulis).

Mettile in un pentolino e falle cuocere a fuoco basso fino a che il liquido non si riduce a 2-3 cucchiai.

Fallo raffreddare.

Una volta che la coulis di fragole è fredda, monta il burro con le fruste e con 100 g di zucchero a velo.

Quando è spumoso, aggiungi la coulis e continua a montare.  Aggiungi il restante zucchero a velo e metti il composto in una sac a poche.

…I cupcakes al limone

Monta il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungi un uovo alla volta.

Unisci la farina e il lievito setacciati.

Aggiungi il succo di limone  e mescola con le fruste.

Riempi i pirottini ( 1 cucchiaio abbondante di impasto basta)  e inforna per 20 minuti a 180°C in forno già caldo.

…Assemblare

Decora i cupcakes con la ganache e decora con delle fragole freschethai_Thairock

 

 

 

amsterdam_chips

thai3