Questo settembre milanese è alquanto strano : non fa caldo, non fa freddo, a momenti c’è afa alternata a venticello fresco. Settembre è un po’ come il primo dell’anno. Idealmente, in una visione prettamente scolastica, comincia un nuovo anno e si porta dietro, come tutti gli inizi, un sacco di buoni propositi.  Tra i miei, c’è quello di non litigare con i condomini!

Non so se ti ho mai parlato del condominio in cui abito, ma posso velocemente rimediare! Ogni stabile che si rispetti ha le  sue personalità “forti” , per così dire. Nel mio non ci si fa mancare nulla : dalla signora che odia i napoletani a quella che se dici buongiorno si gira e scappa, al macho del piano di sopra , alla tipa simpatica col cane nervoso. Non mancano all’appello la signora che lascia scorrere l’acqua “perché così si puliscono i tubi”[cit.] e la coppia di vecchietti molto, troppo attenta a tutto quello che succede nel condominio. Inutile dire che questa coppia ha litigato con tutti gli altri condomini, ma succede dappertutto, no?!

 

cupcake_marmellata_pesche

Per raccontartene una: Il Marito torna da lavoro e mi fa “ Non sai cosa c’è nel portone! Devi venire a vederlo!” Incuriosita scendo e trovo ,attaccato alla bacheca condominiale ( ditemi che l’hai anche tu), uno di quei sacchetti  per congelare, pieno di peli di cane con tanto di cartello che recita : “ Quando spazzoli il cane nel cortile comune , sei pregato di raccogliere i peli del tuo cane, grazie”. Senza firma. Sembrava un avvertimento mafioso XD Il pomeriggio si stava tingendo di giallo : chi avrà lasciato l’avvertimento? A chi era diretto?

Si, anche io penso che siano stati i vecchini ficcanaso ma , ahimè, non ci è dato saperlo! :D E’ stato velocemente rimosso ( da chi?!) !

Pensando incessantemente alla testa di cavallo e con il motivo de Il Padrino che continuava a risuonarmi nelle orecchie, mi sono diretta in cucina. In questa settimana ho sviluppato una dipendenza dalle crostatine al cioccolato mulino bianco ( complice la super offerta di 0.98 cent al pacco!) e quando ho realizzato di aver mangiato l’ultima crostatina dell’ultimo pacco che avevo a disposizione  ( si, ho pianto, lo ammetto), ho pensato di preparare dei cupcake . Apro il magico libro di muffin e cupcakes regalato da mia sorella e scelgo di preparare dei cupcakes alla marmellata con copertura allo yogurt greco e marmellata.

Io ho scelto una marmellata di pesche con pezzettoni di frutta e il risultato è stato decisamente gradevole. Alla ricetta base ho aggiunto un cucchiaino di buccia di limone grattugiata che ha conferito l’acidità necessaria a bilanciare la dolcezza  della pesca. Non avevo mai provato i cupcake ma sempre e solo muffin.

Devo dire che ne sono rimasta incantata : è come mangiare una torta in miniatura. Davvero ottimi! Sono soffici, l’impasto si scioglie in bocca. L’acidità dello yogurt greco contrasta perfettamente  con la marmellata equilibrando perfettamente i sapori.

Ti lascio la ricetta!

Ti servirà…

…Per i cupcakes

  • 90 g di zucchero semolato
  • 200 g farina
  • 70 g burro
  • 3 uova
  • 50 ml di latte
  • marmellata  di pesche q.b.
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • buccia di limone grattugiata q.b.

… Per la copertura

  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • 2 cucchiai di marmellata di pesche
  • buccia di limone grattugiata q.b. per decorare

Come fare…

Monta con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero.

Unisci le uova e continua a montare.

Aggiungi lievito e farina setacciati.

Aggiungi il latte e mescola in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unisci la buccia del limone grattugiata e mescola.

Ora, riempi con un cucchiaio di composto i pirottini.

Aggiungi un cucchiaino di marmellata e copri con un altro cucchiaio di composto.

Cuoci a 180°C per 15 minuti o fino a che non appariranno dorati.

La copertura. In una terrina mescola lo yogurt greco con la marmellata e fai riposare in frigo per 45 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, metti un cucchiaio di copertura su ogni cupcake e decora con le bucce (zeste)di limone .

Conserva in frigo prima di servire.

Farai un figurone ;)

cupcake_alto