Il silenzio. L’aria fresca che entra dalla finestra. I movimenti lenti e i respiri profondi.

La colazione è la parte della giornata che preferisco. Adoro svegliarmi presto e fare una lenta e lunga colazione.Adoro così tanto questo momento da sentirmi un hobbit: potrei dividere la giornata in tante piccole colazioni!

Nelle ultime settimane la colazione preferita è diventata latte (di riso o di mandorle) e cereali. I muesli confezionati sono buonissimi, ma così ricchi di zucchero che fare colazione con una quantità indefinita di cereali confezionati non è che faccia benissimo! Quindi mi sono attivata per capire se esistesse un modo per introdurre meno zucchero (e, diciamolo, oli non ben identificati) durante la colazione.

Granola

Ho scoperto però che si possono preparare in casa, facilmente e in breve tempo, in modo da avere il tuo barattolo di cereali home made sempre a disposizione.

La granola che andremo a preparare, è una miscela di fiocchi d’avena, frutta secca e miele e puoi arricchirla come preferisci! Io nella mia ho aggiunto mandorle, nocciole, mirtilli rossi e gocce di cioccolato, ma potresti mescolare l’avena con cocco disidratato, papaya, noci, semi oleosi,albicocche e prugne secche… Insomma , puoi aggiungere utto quello che preferisci.

granola-da-infornare

Cosa ti servirà…

  • 250 g di cereali d’avena
  • 100 g di miele d’acacia
  • 100g di acqua
  • 20 g di olio di semi di arachidi
  • 50 g di nocciole
  • 50 g di mandorle pelate
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 20 g di mirtilli rossi disidratati
  • gocce di cioccolato q.b.

Come farai…

In un pentolino porta a bollore l’acqua, il miele e l’olio. In una ciotola mescola i fiocchi d’avena, le nocciole, le mandorle e lo zucchero di canna.Versa i liquidi nella ciotola con i cereali e mescola bene. Versa i cereali in una teglia rivestita con carta da forno e inforna a 160°C per 40 minuti, mescolando il composto ogni 10 minuti per evitare che bruci.

Una volta che i cereali e la frutta secca sono ben dorati, lasciali raffreddare. Una volta freddi, aggiungi le gocce di cioccolato e poi conserva in un contenitore ermetico. I cereali si conservano per 15 giorni, se riesci a farli durare così tanto! 😉

Puoi mangiarli nel latte, nello yogurt o al naturale! 🙂

granola-finita