Keep rolling keep that flame still burning
Keep on rolling while the world keeps turning

Dovrei scrivere un post lungo, almeno 500 parole, ma non sono certa di riuscire a scrivere così tanto oggi;  questo potrebbe essere molto lungo o davvero breve. Lo scopriremo solo alla fine. 🙂

Stasera ho visto un film molto carino, “Still Crazy”. Parla di seconde possibilità, nuove occasioni. Certo, ne deve passare di acqua sotto i ponti affinché ricapitino, ma prima o poi avrai la possibilità di riprovarci e, quando ricapiterà, ti accorgerai che “the flame still burns” (“la fiamma brucia ancora”).

Spesso raggiungere certi obiettivi richiede sacrifici troppo grandi, ma se si lavora febbrilmente in questa o quella direzione, prima o poi giungerai a qualcosa.

caffe-in-infusione-in-panna

La ricetta che ti propongo questa settimana è accompagnata da un bel ricordo: la vittoria del premio “Torretta” a cura del Banco di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni.

Il premio intende celebrare con una cerimonia e una medaglia i cittadini che, con le loro azioni hanno portato lustro alla città di Sesto San Giovanni.

panna-cotta-al-caffe-con-topping-al-cioccolato

Io ho vinto nella categoria “Volontariato”, come vincitrice del Contest in Expo indetto da Caritas Ambrosiana “Cucina con 3 euro”.

È stata una bella serata, cominciata con un aperitivo e terminata con “ricchi premi e cotillons” 🙂

Quando ero sul palco mi è stata chiesta una ricetta e io ho parlato di questa buonissima panna cotta al caffè: ricca  ed intensa nel gusto grazie alla deliziosa combinazione caffè – cioccolato.

Panna cotta al caffè

Panna cotta al caffè: ricca ed intensa nel gusto grazie alla deliziosa combinazione caffè – cioccolato. Prepariamola insieme!

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 250 g panna fresca
  • 50 g zucchero semolato
  • 25 g caffè in chicchi
  • 4 g gelatina in fogli
  • q.b. topping al cioccolato

Istruzioni

  1. Metti i chicchi di caffè in infusione nella panna e tieni in frigo per 8 ore coperto con la pellicola alimentare.

  2. Trascorso il tempo, setaccia la panna, in modo da eliminare i grani di caffè, aggiungi la panna mancante per arrivare a 250g di panna fresca totale e versa in un pentolino.

  3. Aggiungi lo zucchero, mescola e porta a leggero bollore.

  4. Nel frattempo metti la gelatina in acqua fredda e, quando la panna è ben calda, strizzala leggermente e aggiungi alla panna.

  5. Mescola e versa nei bicchieri. Metti in frigo per 3 ore. Quando È soda, decora con il topping e un chicco di caffè.

panna-cotta-al-caffe