Golosi cuoricini di cioccolato fondente tempestati da frutta secca per festeggiare San Valentino.

Cosa c’è di meglio di un dolce pensiero realizzato con le proprie mani? 

Negli anni ho iniziato a dare peso a questa festa e, in realtà a tutte le festività: ogni giorno mi sembra buono per festeggiare e celebrare l’amore, no? 🙂

Sono una tutta cuoricini e pink power, anche se cerco di far passare, maldestramente, l’idea di essere una persona dura. Quindi do il via alla stagione dei cuoricini, almeno fino a San Valentino.

Cuoricini al cioccolato fondente con frutta secca

Cioccolato fondente barrette

 

Questi cuoricini sono facili e veloci da preparare, adatti anche a chi non ha dimestichezza con il cioccolato: non ti parlerò di temperaggio, non avremo bisogno di scioglitori particolari, termometri o spatole ma ci basterà un bagnomaria, dei taglia biscotti a forma di cuore e  un cucchiaio.

Cuoricini di San Valentino

Golosi cuoricini di cioccolato fondente tempestati di frutta secca per festeggiare San Valentino. Un dolce regalo preparato con le tue mani. 

Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 5 persone

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente
  • q.b. nocciole tostate e pelate
  • q.b. frutta secca mista bacche di goji, mirtilli secchi, noci brasiliane, noci

Istruzioni

  1. Spezzetta il cioccolato fondente con un coltello.

  2. Prepara un bagnomaria (un pentolino riempito di acqua in cui immergerai un pentolino più piccolo) e versa il cioccolato sminuzzato al suo interno.

  3. Sciogli il cioccolato, facendo attenzione all'acqua e al vapore: non devono assolutamente entrare in contatto col cioccolato perchè rischi che indurisca.

  4. Disponi le formine a forma di cuore sulla carta da forno e versa all'interno il cioccolato, aiutandoti con il cucchiaio. 

    Io ho riempito lo stampo con circa mezzo centimetro di cioccolata. Ti consiglio di non riempirlo troppo altrimenti rischi che sia difficile da mangiare. 

  5. Arricchisci la superficie del cioccolato con la frutta secca e le nocciole e lascia raffreddare per 30 minuti circa (più cioccolata c'è, maggiore sarà il tempo di asciugatura).

  6. Stacca il cuoricino dal bordo della formina aiutandoti con la punta di un coltello.

Puoi arricchire i cuoricini con quello che vuoi: mandorle, pistacchi, gocce di caramello, fichi secchi, arance candite… insomma,spazio alla fantasia 🙂

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl