In questi giorni mi sono ritrovata letteralmente a correre da Nord a Sud. Qualsiasi sia stato il motivo di questa corsa,  è davvero bello tornare a casa, riassaporare il panorama, gli affetti, il clima, i profumi.

Mi sono resa conto che , appena scesa dal treno mi sono naturalmente rilassata nonostante  mi stia trovando molto bene a Milano. Ne sto capendo i ritmi, apprezzando i servizi, inizio anche a socializzare con i vicini. Io e Milano stiamo entrando in sintonia! Ma quando torni a casa, è tutta un’altra storia: conosci alla perfezione quella o questa strada, l’odore del mare che arriva mentre cammini persa nei tuoi pensieri,riconosci le voci delle persone che passeggiano sotto la tua finestra. Poi accade qualcosa. Cerchi la banca all’angolo per effettuare un prelievo e non c’è. Impossibile, è lì da quando ne hai memoria. Eppure non c’è. Giri, fai avanti, indietro, ti sporgi da un lato all’altro. Alla fine, dopo aver chiesto al negoziante all’angolo, scopri che l’hanno spostata. In quel momento ho realizzato ogni volta che tornerò, ci saranno impercettibili cambiamenti che mi faranno sentire momentaneamente un’estranea, proprio lì dove ti senti a casa.

fetta

Credo che accettare i cambiamenti significhi crescere e per festeggiare questa crescita ho preparato una torta da ” grandi”, dai sapori ruvidi, concreti grazie alla presenza della farina di grano saraceno integrale. Le fragole regalano acidità e dolcezza  mentre la ricotta dona sofficità al dolce.

 

“Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta.”
Bob Proctor

Cosa ti servirà..

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 250 di ricotta vaccina
  • 250 g di farina di grano saraceno integrale
  • 10-15 fragole
  • mezza bustina di lievito per dolci

Come farai..

Monta le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso ( 10 minuti). Aggiungi la ricotta e continua a montare con la frusta. Aggiungi la farina di grano saraceno integrale e il lievito per dolci. Mescola.

Taglia le fragole a pezzetti, lasciandone 3 grandi per la decorazione ( che taglierai a fettine), e uniscile al composto.

Imburra e infarina una tortiera di 22 cm di diametro e inforna a 180°C per 30-40 minuti. Prima di sfornare, non dimenticare la prova stecchino.

Quando è fredda, cospargi con zucchero a velo.

fragole&cake