È venerdì e, come tutti i venerdì, abbiamo la nostra ricetta vintage! Quella del cuore, che ci ricorda il tempo passato, gli anni d’oro (come canterebbe qualcuno), quelli in cui le tue uniche preoccupazioni erano di correre dietro a un pallone, sintonizzarti su MTv e scegliere il diario per la scuola.

In quegli anni, oltre al tiramisù, al sorbetto al limone e alla torta rovesciata all’ananas, trionfava sulle tavole degli italiani in festa anche la torta Millefoglie.

Apprezzata per la sua croccantezza e per i suoi abbinamenti di sapore (di solito con cioccolato e crema chantilly), era una tra le primissime scelte quando si trattava di torte si compleanno.

Oggi ti lascio una ricetta semplice e veloce, da preparare quando i tuoi ospiti arrivano con poco preavviso: basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia, la panna fresca e tante gocce di cioccolato fondente.

Venerdì Vintage: la millefoglie

La millefoglie è una delle torte italiane più conosciute in Italia e all'estero. Può essere farcita con crema pasticcera e amarene o chantilly e gocce di cioccolato. A te la scelta!

Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 5 cucchiai zucchero a velo
  • 200 ml panna fresca
  • 80 g zucchero a velo
  • 2 cucchiai cioccolato fondente, in gocce
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni

  1. Accendi il forno a 180°C.

    Stendi la pasta sfoglia e coppa dei dischi, con un coppapasta tondo di 8 cm di diametro.

  2. Disponi i dischi in una teglia foderata con la carta da forno e spolvera la superficie con lo zucchero a velo.

  3. Inforna i dischi di pasta sfoglia in forno a 180°C per 15 minuti o fino a doratura.

  4. Sfornali e lasciali raffreddare su una gratella per biscotti.

  5. Nel frattempo prepariamo la crema chantilly.

    In una ciotola versa la panna, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia e monta con un frullino elettrico fino ad una consistenza soda.

  6. Disponi un disco di pasta sfoglia su un piatto da portata. Metti un cucchiaio di crema chantilly al centro, le gocce di cioccolato fondente e copri con un altro disco di sfoglia, premendo leggermente.

  7. Fai un nuovo strato e copri con l'ultimo disco di sfoglia. Spolverizza la superficie con lo zucchero a velo e servi. 

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl