Domenica pomeriggio l’ho trascorsa in compagnia di mia sorella e mia cugina. Dopo aver portato Argo al parchetto, a sfrenarsi a più non posso, siamo tornate a casa con la voglia di qualcosa di buono.
Mia cugina, mia sorella ed io ( che sono quella che fa sempre le smorfie nelle foto, sempre!) passiamo tantissimo tempo insieme. Lei è la piccola di casa ( ormai 17enne..) e a noi piace coccolarla , anche se io preferisco prenderla in giro, ma questa è un’altra storia..
Eravamo partite da ricette complesse, ma la maggior parte prevedeva sempre un ingrediente che mancava in dispensa :ora la panna, ora la fecola di patate, poi il burro.. insomma, la fame aumentava e noi non riuscivamo a trovare la ricetta giusta per placarla.
Ci siam così messe a fare il resoconto degli ingredienti : latte, 3 uova,farina, lievito per dolci, olio di semi, 3 cubetti di cioccolato fondente, zucchero e tanta fame.
Devi sapere che mia sorella per me è la regina del pancake. Credo che non esista un altro soprannome che le cada a pennello più di questo.
Quindi, puoi immaginare che,data una veloce occhiata agli ingredienti e poi a mia sorella, l’idea non è tardata ad arrivare : pancake party!
una volta deciso il pane, mancava il companatico : non avevamo nè miele, nè marmellata o creme al cioccolato. Quindi, con l’unico uovo rimasto ( gli altri due servivano per i pancake) ho inventato una crema pasticcera al cioccolato ideale per accompagnare i pancake ( o i savoiardi, o i molinetti, o i pavesini, o.. ci siamo capiti, no?!)
Avrai bisogno di ..
..per i pancake
- 200 gr di farina
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio di semi
- 5 cucchiai di zucchero
- 200 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere
..per la crema al cioccolato
- 500 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 60 g di farina
- 1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata
- 2 cucchiaini di cannella
- 3 cubetti di cioccolato fondente (150 g )
Come fare..
..i pancake
In una ciotola mescola le uova con lo zucchero e il latte. Aggiungi il pizzico di sale e la cannella. Aggiungi l’olio e mescola. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e mescola bene.
Scalda una padella antiaderente e versa un mestolo di composto al centro della padella. Cuoci fino a che il pancake non fa delle bollicine in superficie e poi gira dall’altro lato. Cuoci per due minuti.
Impila i pancake l’uno sull’altro.
..la crema al cioccolato
Porta a bollore il latte con la buccia grattugiata di arancia e la cannella. In una ciotolina mescola bene l’uovo intero con lo zucchero. Aggiungi la farina all’uovo e mescola bene. Aggiungi un cucchiaio di latte ( toglilo dalla pentola in cui porti a bollore il latte) se l’uovo è troppo duro. Quando il latte bolle, aggiungi l’uovo e mescola con un cucchiaio fino al rassodamento della crema. Spegni il fuoco e aggiungi i 3 cubetti di cioccolato. Mescola bene fino a che non si sciolgono e la crema appare omogenea.
Lo senti il profumo di cannella che si fonde con quello del cioccolato?
3 risposte
Provata stamattina, finalmente ho trovato la ricetta giusta!
Grazie Stefania! 🙂