Ci sono giorni in cui vai talmente di fretta che combini un guaio dopo l’altro e ti ritrovi, come nel mio caso, con un chilo di burro e zucchero mescolati assieme in proporzioni dubbie.

Tutto è cominciato con la preparazione di una torta in pasta di zucchero e come ogni torta in pasta di zucchero che si rispetti, ho preparato la crema al burro per la stuccatura (ovvero per ricoprire la torta e il polistirolo in modo da avere una superficie uniforme e livellata su cui, poi, attaccare la pasta di zucchero).

Non avendo abbastanza zucchero a velo ho deciso di tritarlo con il Bimby: “Ma si, che sarà mai, avrò lo zucchero a velo in un baleno” mi sono detta. Peccato però, che la differenza tra zucchero tritato e zucchero impalpabile sia sostanziale, quando si prepara una crema al burro: al primo assaggio, il “cronc cronc” dello zucchero contro i miei denti è partito dal timpano per arrivare dritto al cervello facendomi rendere conto che quella crema lì no, non poteva proprio andare.

Quindi corsa al supermercato a comprare chilate di zucchero a velo impalpabile, ho rifatto la crema al burro (che è venuta buonissima) ed eccomi di nuovo all’inizio della storia in cui ti dicevo del chilo di burro e zucchero simil fino in avanzo.

Allora ho sfogliato il libro di Di Carlo all’impazzata, alla ricerca di una ricetta che avesse burro e zucchero nella stessa proporzione del mio avanzo, e che prevedeva che entrambi fossero impastati insieme.

E da questa storia scombinata e dalla ricerca “matta e disperata” della ricetta, ho sfornato dei profumatissimi plum cake 😉

Cake Moulose al limone

La cake Moulose al limone è un goloso plum cake al limone ricco e profumato. La ricetta infallibile è del maestro Di Carlo, una garanzia.

Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 12 porzioni

Ingredienti

  • 45 g burro cremoso
  • 110 g zucchero semolato
  • 1 limone buccia grattugiata
  • 1 pizzico sale fino
  • 2 uova medie
  • 135 g farina per torte
  • 3 g lievito per dolci
  • 20 g rum
  • 66 g panna fresca

Istruzioni

  1. Monta con le fruste elettriche (o inplanetaria con la frusta) il burro, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e il sale fino ad ottenere una consistenza cremosa.

  2. Aggiungi le uova una alla volta sempre montando.

  3. Setaccia la farina e il lievito e aggiungi all'impasto mescolando con una spatola o cucchiaio.

  4. Infine aggiungi il rum e la panna e mescola.

  5. Imburra e infarina uno stampo da 500 g e versa l'impasto.

  6. Spennella con del burro fuso la lama di un coltello e fai una riga al centro del plum cake (lungo la lunghezza).

  7. Lascia riposare in frigo almeno quattro ore.

  8. Trascorso questo tempo, inforna a 170°C per 45 minuti, in forno già riscaldato.

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl