L’altro giorno sono andata al mercato che organizzano qui a Sesto, armata di carrellino a pois e voglia di trovare qualche verdura gustosa da utilizzare nelle prossime ricette.
Al contrario del mercato di Monza, questo è abbastanza simile a quelli che frequento a Napoli : si urla, non si fanno le file ai lati del banco e le persone sono più affabili. Talmente affabili che mi hanno regalato un kg di banane troppo mature!

La prima idea è stata appunto un banana bread, che volevo realizzare da parecchio tempo. Ho arricchito la ricetta con il cacao amaro in polvere e la cannella e , col senno di poi, ci avrei dovuto aggiungere delle gocce di cioccolato, se ce l’hai, aggiungile! 😀

 

banana_bread_fette1

 

 

Questo è un periodo di transizione, di attesa.Sto qui ad aspettare che cominci il corso di pasticceria e nel frattempo mi esercito! Sto provando tantissime ricette e, per evitare di mangiare tutti questi dolci, Marito li sta portando in ufficio e devo dire che sono apprezzati 🙂 E meno male, aggiungerei! Sono afflitta da ansia da prestazione XD Ogni dolce è un incubo : sto lì ad esaminare l’espressione del mio ospite , e non poter vedere le facce dei colleghi di Giustino , comporta un interrogatorio estenuante al mio lui! 😀

 

Di solito non amo il sapore delle banane nei dolci, lo trovo pesante, ma questo dolce qui mi ha sorpreso piacevolmente. Consiglio di provarlo , magari accompagnandolo con una tazza di tè alla cannella o con un bicchierino di cherry fatto in casa.

 

banana_bread
Questo dolce è un ottimo sistema per smaltire le banane troppo mature che di solito non piacciono e vengono buttate.
Non è una ricetta nostrana, ma non sarebbe bellissimo saper preparare tutti i dolci esistenti?!
Ho utilizzato una teglia rotonda di diametro 24 cm.

Avrai bisogno di..

6 banane mature
260 g di zucchero di canna
200 g di burro a temperatura ambiente
4 uova
480 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiai di cacao amaro setacciato
1 cucchiaino di succo di limone
un tocco in più: gocce di cioccolato

Come si fa..

Preriscalda il forno a 160°C.
Riduci le banane in polpa aiutandoti con una forchetta o un minipimer.
Frulla il burro con lo zucchero. Aggiungi le uova e continua a frullare.
Aggiungi la polpa di banane e mescola.
Aggiungi la farina, il lievito e il cacao setacciati e mescola. Aggiungi la cannella ( e le gocce di cioccolato se le hai prese).
Imburra e infarina la teglia. Versa l’impasto e inforna per 1 ora. Controlla la cottura con uno stecchino, deve uscire perfettamente asciutto!

 

banana_bread_lato

 

Adesso mi dedico ai cookies! 😀