Il Pan di Spagna al cioccolato è una base classica della pasticceria italiana.
Questa variante della ricetta del Pan di Spagna come in pasticceria, fa parte di quelle preparazioni versatili, utilizzate per dar vita alle ricette più disparate come la famosa torta Foresta nera o un semplice Pan di Spagna al cioccolato farcito.

Oltre a creare ricette complesse, questo Pan di Spagna al cacao è perfetto come merenda con una generosa spalmata di confettura di albicocche o di nocciolata farà felici grandi e piccini.

 

Quando si utilizza una polvere come il cacao, è necessario tenere in considerazione che si deve utilizzare una percentuale di cacao fino ad un massimo dell’8% rispetto al peso della farina.

 

Potrai utilizzare una teglia rettangolare o tonda per la tua preparazione, io ho scelto una tonda di 22 cm di diametro. Nel caso tu voglia realizzare un Pan di Spagna al cioccolato in una teglia rettangolare, ti suggerisco di utilizzare una teglia di 22 x 17 cm.

Pan di Spagna al cacao con 3 uova

Come preparare un Pan di Spagna al cacao con 3 uova? Scopri la mia ricetta perfetta per un Pan di Spagna al cioccolato come in pasticceria.

Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 8 porzioni

Ingredienti

  • 180 g uova intere
  • 90 g zucchero semolato
  • 80 g farina 00
  • 10 g cacao amaro in polvere

Istruzioni

  1.  Versa le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria montando con la frusta per 20 minuti, fino a che il composto non risulta fermo.

    Aggiungi la farina setacciata e mescola (dal basso verso l’alto con un leccapentole (spatola di gomma). Non mescolare troppo, altrimenti stimolerai la formazione del glutine.

  2. Imburra e infarina lo stampo rotondo di 22 cm di diametro.

    Inforna a 180°C per 20 minuti in forno ventilato(già preriscaldato per 30 minuti sempre a 180°C in forno statico.)

    Se usi un forno professionale, ricorda che la valvola deve essere aperta in modo da far uscire il vapore prodotto durante la cottura.

  3. Quando il Pan di Spagna al cacao è cotto (fai sempre la prova con lo stuzzicadenti), sfornalo e lascialo intiepidire.

    Quando è tiepido, sformalo dallo stampo e lascialo raffreddare su una gratella per dolci.

 

HAI PROVATO LA RICETTA DEL PAN DI SPAGNA AL CACAO?

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl