Questo week end a Milano c’è il Fuorisalone ( che continuo a chiamare Fiera del mobile !!) e venerdì  sono andata un po’ in giro , mentre aspettavo degli amici che arrivassero a Cadorna, in zona Duomo – Castello.

Mi sono imbattuta in una mostra proprio interessante, messa a punto dall’Instituto  spagnolo Cervantes  dal titolo “Design sul piatto” organizzata dall’Associazione di Disegnatori della Comunità Valenciana . In pratica,  designer, artigiani e chef hanno collaborato nella creazione di  14 piatti ( recipienti) disegnati specificamente per l’occasione e 14 creazioni culinarie inedite.

piattovalenciano

Oltre alla fantastica idea di creare un piatto a tutto tondo, mi è piaciuta anche la sezione dedicata al packaging , in cui ogni aspetto del “contenimento” del cibo era curato nei minimi dettagli : dalle buste decorate al portavivande in cartone riciclato. Davvero una mostra in cui prendere diversi spunti!

packaging

Inoltre questo fine settimana sono venuti a trovarci Luca & Fede, nostri amici carissimi e abbiamo passato dei giorni tranquilli e divertenti. Da quando ci siamo trasferiti, ho perso i miei assaggiatori personali ma questo week end mi sono rifatta facendoli rimpinzare a più non posso! Tra i dolci che gli ho proposto c’erano questi muffin al caffè e cioccolato che sono stati gustati e approvati!

muffin_interno

Sono veloci e facili da preparare, molto saporiti. Io li accompagnerei con un ciuffo di panna fresca montata per un tocco in più.

L’unica attenzione da avere durante la preparazione è lasciare un’oretta il burro fuori dal frigo, se non si possiede un microonde.

Cosa ti serve…

  • 150 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 5 cucchiai di caffè
  • 2 uova
  • 190 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • Panna fresca ( facoltativo)

Come fare …

Accendi il forno a 220°C.

Taglia a tocchetti il burro , aggiungi lo zucchero e monta con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

Unisci le uova, il caffè, la farina e il lievito e amalgama velocemente.

Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola grossolanamente.

Riempi i pirottini lasciando 1 cm dal bordo ( 1 cucchiaio e mezzo di impasto circa) e inforna per 15-20 minuti ( fai la prova stecchino prima di sfornarli).

Servili  freddi, accompagnati da panna montata o da una tazza di cioccolata calda!

muffin