Questo week end a Milano c’è il Fuorisalone ( che continuo a chiamare Fiera del mobile !!) e venerdì sono andata un po’ in giro , mentre aspettavo degli amici che arrivassero a Cadorna, in zona Duomo – Castello.
Mi sono imbattuta in una mostra proprio interessante, messa a punto dall’Instituto spagnolo Cervantes dal titolo “Design sul piatto” organizzata dall’Associazione di Disegnatori della Comunità Valenciana . In pratica, designer, artigiani e chef hanno collaborato nella creazione di 14 piatti ( recipienti) disegnati specificamente per l’occasione e 14 creazioni culinarie inedite.
Oltre alla fantastica idea di creare un piatto a tutto tondo, mi è piaciuta anche la sezione dedicata al packaging , in cui ogni aspetto del “contenimento” del cibo era curato nei minimi dettagli : dalle buste decorate al portavivande in cartone riciclato. Davvero una mostra in cui prendere diversi spunti!
Inoltre questo fine settimana sono venuti a trovarci Luca & Fede, nostri amici carissimi e abbiamo passato dei giorni tranquilli e divertenti. Da quando ci siamo trasferiti, ho perso i miei assaggiatori personali ma questo week end mi sono rifatta facendoli rimpinzare a più non posso! Tra i dolci che gli ho proposto c’erano questi muffin al caffè e cioccolato che sono stati gustati e approvati!
Sono veloci e facili da preparare, molto saporiti. Io li accompagnerei con un ciuffo di panna fresca montata per un tocco in più.
L’unica attenzione da avere durante la preparazione è lasciare un’oretta il burro fuori dal frigo, se non si possiede un microonde.
Cosa ti serve…
- 150 g di burro
- 70 g di zucchero
- 5 cucchiai di caffè
- 2 uova
- 190 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 100 g di gocce di cioccolato
- Panna fresca ( facoltativo)
Come fare …
Accendi il forno a 220°C.
Taglia a tocchetti il burro , aggiungi lo zucchero e monta con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
Unisci le uova, il caffè, la farina e il lievito e amalgama velocemente.
Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola grossolanamente.
Riempi i pirottini lasciando 1 cm dal bordo ( 1 cucchiaio e mezzo di impasto circa) e inforna per 15-20 minuti ( fai la prova stecchino prima di sfornarli).
Servili freddi, accompagnati da panna montata o da una tazza di cioccolata calda!
3 risposte
wow tesoro… devono essere buonissimi 🙂
Grazie Mary! In effetti lo sono! Sapendo quanto ami il caffè ti consiglio di provarli !
Brava, brava, brava!!!!!!
Le foto sono stupende!!!!!!
Conoscendo la tua pratica dolciaria, la capacita’ creativa-innovativa …..sicuramente saranno deliziosi.
Non vedo l’ora di provare a fare una di queste ricette…..
baci…baci…