Ormai siamo agli sgoccioli : l’apertura di Expo 2015 si avvicina inesorabilmente.
Sabato pomeriggio Giu ed io siamo andati in giro per Milano,senza meta, nessuna organizzazione: noi due come turisti vagabondi a spasso in questa jungla metropolitana. E ci siamo divertiti tantissimo!
La prima sosta l’abbiamo fatta in un negozio di articoli per la casa e stramberie varie, chiamato Tiger , in via Nerino : abbiamo comprato delle forbici con una cinesina dipinta 😀 Poi ci siamo fermati a pranzare con un cono gigante di patatine e maionese da Amsterdam Chips in via Torino , abbiamo ascoltato una rock band che suonava in un pulmino Volkswagen nei pressi del Castello Sforzesco e, grazie al gap spazio temporale creato da Expo Gate , abbiamo passato 15 minuti in Thailandia. E sono rimasta affascinata dalla bellezza delle donne, dalla preziosità dei vestiti e dalla particolarità dei gioielli, dalla pazienza con cui intagliavano la frutta e dalla leggiadria con la quale suonavano armoniose melodie.
Ritornati in Italia, abbiamo concluso la giornata con una coppetta di gelato,all’amarena per me e al cioccolato e gianduia per lui, nella Gelateria Alpina ( che si trova all’interno di Eataly Smeraldo). Uno dei migliori gelati mai mangiati : sodo e cremoso allo stesso momento, freddo ma non ghiacciato, gustosissimo.
Fino a qualche giorno fa la Primavera sembrava pronta a cedere il passo all’Estate. Perchè non festeggiare il bel tempo con dei cupcakes che ne ricordassero i sapori? Penso che l’accostamento fragola e limone sia il primo che un bambino assaggia: è il gusto del gelato al mare con i cuginetti, di quello delle passeggiate serali accarezzati dalla brezza , il profumo del mare.
Cosa ti servirà…
…Per la ganache alle fragole
- 200 g di fragole fresche
- 80 g di burro a pomata
- 250 g di zucchero a velo
… Per i cupcakes al limone
- Il succo di un limone
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 150 g di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Come fare…
…La ganache alle fragole
Lava le fragole e togli il picciolo verde. Tagliale grossolanamente e passale al minipimer (la salsa di frutta che si viene a formare prende il nome di coulis).
Mettile in un pentolino e falle cuocere a fuoco basso fino a che il liquido non si riduce a 2-3 cucchiai.
Fallo raffreddare.
Una volta che la coulis di fragole è fredda, monta il burro con le fruste e con 100 g di zucchero a velo.
Quando è spumoso, aggiungi la coulis e continua a montare. Aggiungi il restante zucchero a velo e metti il composto in una sac a poche.
…I cupcakes al limone
Monta il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungi un uovo alla volta.
Unisci la farina e il lievito setacciati.
Aggiungi il succo di limone e mescola con le fruste.
Riempi i pirottini ( 1 cucchiaio abbondante di impasto basta) e inforna per 20 minuti a 180°C in forno già caldo.
…Assemblare
Decora i cupcakes con la ganache e decora con delle fragole fresche