A 16 anni avevo un maglioncino nero con le maniche a righe nere e rosa shocking. Mi sentivo una ribelle rockettara quando la indossavo ( soprattutto se abbinata ad una minigonna di jeans e agli anfibi! ) Ancora oggi, per me,quei due colori insieme significano ribellione, trasgressione.
E sono tante le cose a cui vorrei ribellarmi in questo periodo , ma per forza di cose, per la quiete comune, si devono mandar giù necessariamente; ho così deciso di fare la mia rivoluzione in cucina, aiutata da fragole e cioccolato fondente, l’aspro e l’amaro, che combinati insieme danno vita a un’esplosione di dolcezza.
Questa era una torta di prova, mi è stata chiesta una birthday cake per una festa a sorpresa e avevo deciso di realizzare questo dolce , in versione naked cake , ma poi son ritornata sui miei passi e ho deciso di tenerla per me. Devo ancora sistemarla, questa è la versione base, deliziosa , ma è ancora da studiare, sistemare , personalizzare.
Per la festeggiata ho preparato una crostata di frutta e dei cupcakes al limone con ganache di fragole, la stessa ganache che si trova come farcitura per questa preparazione.
La ricetta della ganache di fragole l’ho presa in prestito da uno dei blog che seguo assiduamente , “Cavoletto di Bruxelles” : lo trovo di ispirazione soprattutto per le foto.
Guardare, studiare gli altri blog ti aiuta tantissimo a crescere, a sperimentare, a migliorare, lo consiglio a tutti coloro che non si sentono arrivati e che cercano sempre di dare il meglio di sé.
La ricetta della mud cake è in realtà una ricetta di cupcakes che ho riadattato per creare una base unica.
Cosa ti servirà…
…Per la ganache alle fragole
- 200 g di fragole fresche
- 80 g di burro a pomata
- 250 g di zucchero a velo
…Per la mud cake
- 125 g di burro
- 125 ml di latte
- 70 g di cioccolato fondente
- 50g di cacao in polvere
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 100 g di farina
- 190 g di zucchero
- 100 g di uova
Come fare…
… La ganache
Lava le fragole e togli il picciolo verde. Tagliale grossolanamente e passale al minipimer (la salsa di frutta che si viene a formare prende il nome di coulis).
Mettile in un pentolino e falle cuocere a fuoco basso fino a che il liquido non si riduce a 2-3 cucchiai.
Fallo raffreddare.
Una volta che la coulis di fragole è fredda, monta il burro con le fruste e con 100 g di zucchero a velo.
Quando è spumoso, aggiungi la coulis e continua a montare. Aggiungi il restante zucchero a velo e metti il composto in una sac a poche.
… La mud cake
In un pentolino , fai sobbollire la cioccolata, il burro, lo zucchero ed il latte.
Fai raffreddare.
Quando il composto è freddo, setaccia la farina, il cacao e il lievito. Aggiungi lentamente il composto e l’uovo e mescola bene.
Metti in una teglia tonda ( diametro 22) e cuoci a 180°C per 40 minuti.
Prima di sfornare fai la prova stecchino.
Sforna , fai raffreddare e poi estrai la mud cake dalla teglia.
… Assemblare
Taglia la mud cake a metà, farcisci con la ganache alle fragole e decora con fragole fresche e ciuffi di ganache.
2 risposte
ho visto il tuo blog solo adesso .. e sono rimasto molto entusiasto….di come parli di te e delle tue ricette stupecafente.. .ti faccio i miei complimenti …continua cosi
Ps sono un collega 😀
Grazie mille! 🙂