Adoro l’autunno. Il cricchiare delle foglie sotto i piedi, i toni ambrati degli alberi, i tè caldi in compagnia di un buon libro, i primi maglioni, le castagne e il vino rosso. E’ la stagione ideale per rallentare i ritmi, rilassarsi, immergersi nella natura pronti ad accoglierne il cambiamento.
L’autunno milanese mi sta regalando dei colori fantastici grazie ai parchi che mi circondano! Anche il cielo tempestoso è spesso affascinante. Questa foto l’ho scattata dal balcone di casa una di queste mattine : non è spettacolare?
E’ possibile dedicarsi a ricette più nutrienti e ricche di calorie che danno il calore e l’energia necessarie ad affrontare il freddo che verrà. Non possono mancare mandorle, noci, nocciole, castagne , che , con i loro colori, portano l’autunno in tavola.
Questa torta di mele, dalla frolla ricca di cannella, ha un tocco granuloso grazie al ripieno di crema Frangipane. Il soffice della crema si unisce al croccante della mela in un mix piacevole al palato.
Avrai bisogno di…
per la frolla:
- 300 g di farina debole
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
per la crema Frangipane
- 80 g di burro
- 80 g di zucchero
- 2 uova
- 150 g di farina di mandorle
- 40 g di farina 00
Per la decorazione
- 2 mele
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di zucchero
Come si fa…
La frolla
Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente ( o nel microonde). In una ciotola versa la farina setacciata, il lievito, la cannella e lo zucchero e mescola. Aggiungi il burro e le uova e inizia ad impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Metti in frigo per almeno 30 minuti.
La crema Frangipane
Frulla il burro ( anche qui ammorbidito) con lo zucchero per dieci minuti: il composto deve apparire cremoso. Aggiungi le uova, una alla volta e sempre frullando; poi la farina di mandorle e quella 00, mescolando con delicatezza.
Taglia le mele a fettine con uno spessore medio di mezzo centimetro. Sistema le fette in una ciotola col succo di limone e il cucchiaio di zucchero.
Ora, stendi la pasta frolla aiutandoti con un mattarello e sistemala nella teglia (22 cm di diametro) . Aggiungi la crema frangipane e sistema le fettine di mele sulla crema.
Inforna , in forno già caldo, a 160°C per 50 minuti.