L’intolleranza al lattosio mi ha fatto diventare una Tè-Addict! Ho assaggiato tantissime varietà di tè ma la mia preferita resta sempre l’Earl Gray. Adoro il retrogusto agrumato del bergamotto, lo trovo molto piacevole. Uno di quelli che non preferisco,invece, è il tè al limone.. trovo che abbia il sapore del sapone dei piatti!De gustibus…
Ovviamente è impossibile non abbinare ad una buona tazza di tè una manciata di biscotti, in perfetto British style! 😛
I miei preferiti sono quelli di frolla burrosi, burrosissimi, si, anche calorici, lo so! Ma ogni tanto ci sta 🙂
La ricetta che ti propongo è perfetta per creare degli ottimi biscotti di frolla per l’ora del tè.
Per le forme,procurati gli stampini che più ti piacciono, io ho usato uno a forma di ferro di cavallo e uno a forma di fiore. In caso tu non ne abbia, usa una tazzina per ottenere dei semplici biscotti tondi 😉
Andiamo a vedere cosa ti serve 😉
Ingredienti
- 250 di farina 00
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 g di cioccolato fondente
Per la glassa
- Acqua bollente 2 cucchiai
- 5 cucchiai di zucchero a velo
Come fare…
Frulla con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero.
Aggiungi il composto alla farina e lievito setacciato. Aggiungi il burro a pezzetti e crea una palla uniforme. Falla riposare in frigo per 20 minuti.
Stendi la pasta spessa un centimetro e taglia i biscotti con le formine. Distanzia i biscotti e adagiali nella teglia su carta da forno.
Inforna, in forno già caldo, per 15 minuti a 180° C.
I biscotti sono pronti!
Se vuoi decorarli in maniera semplice ma d’effetto, ti consiglio di sciogliere a bagnomaria il cioccolato e bagnarci dentro una parte del biscotto. Nel caso del ferro di cavallo , io ho glassato le estremità.
Per i biscotti a fiore, invece, ho creato una glassa con acqua bollente e zucchero a velo. La glassa la puoi preparare mischiando in un recipiente ( io ho usato una tazza) lo zucchero a velo con l’acqua bollente fino ad ottenere una miscela non troppo densa. Ho adagiato un cucchiaino di glassa al centro del fiore, ma tu puoi sbizzarrirti come più ti piace 😉