Regalano un tocco speciale ai dolci, dando un profumo che li rende speciali ed irresistibili.

Oltre alla cannella e alla vaniglia, molto usate nelle preparazioni dolciarie, esistono delle spezie che arricchiscono i nostri dessert ma che sono poco conosciute. 

1. Pepe garofanato

Non si tratta di vero e proprio pepe, ma è la bacca di una pianta dei Tropici che, una volta macinata, profuma di cannella, noce moscata e chiodi di garofano. È ideale accostata al cioccolato.

2. Zafferano

Di solito lo zafferano è utilizzato nelle preparazioni salate, ma nei dolci arricchisce ed arrotonda il sapore, conferendo anche una bella colorazione dorata.

In piccole quantità si utilizza per aromatizzare creme e gelati.

3. Zenzero

Direttamente dall’estremo Oriente, questa radice può arricchire non solo minestre, zuppe o cacciagione.

Dal sapore piccante ma dolce, arricchisce biscotti e soffici torte. Uno su tutti i Gingerbread, i famosi omini di pan di zenzero.Una fetta di torta con spezie profumate

4. Cardamomo

I piccoli bacelli verdi racchiudono un vero tesoro: i semini aromatici.

Per utilizzarli è necessario tostare leggermente i semi in modo da sprigionare gli oli essenziali. Dal sapore dolce e leggermente acido, è perfetto in abbinamento al caffè.

5. Chiodi di garofano

Un profumo intenso, piccante e caldo: i boccioli del garofano si utilizzano per aromatizzare biscotti ma anche dessert al cucchiaio in accostamento con miele e frutta secca.

6. Noce moscata

Quando ci penso  mi viene in mente subito il ragù alla bolognese,  ma la noce moscata si utilizza anche per aromatizzare torte alla frutta e composte, grazie al suo profumo intenso e floreale. A quella in polvere, è preferibile la noce intera che verrà grattugiata al bisogno.

7. Anice stellato

L’anice stellato, parente stretto dell’anice per l’aroma simile a quello della liquirizia, viene utilizzato per profumare dessert e creme alla frutta ma anche confetture e marmellate (come quella di arancia e anice stellato).

Ricorda di eliminarlo dalle preparazioni finite per la salvaguardia dei denti 🙂

I famosi omini di pan di zenzero profumati e deliziosi

Photo credits: unsplash.com