Mentre scrivo sono in un treno che viaggia in direzione di Napoli. La cosa divertente è che, oltre a Giustino e Vivi, non lo sa nessuno, nemmeno i miei! Sarà una sorpresona per loro, oggi è anche il compleanno di mio padre, esiste regalo più bello di un arrivo inatteso? Certo, in effetti dipende dall’arrivo, ma spero che non sia questo il caso… poi vi aggiorno sulla reazione! 😉

Primo viaggio col nuovo zaino Osprey da 39 litri. Preferisco molto viaggiare con lo zaino, lasciando a casa tutti i trolley (magari con due ruote, sigh): riempi lo zaino e vai, senza dover strisciare, alzare, abbassare, girare la fastidiosa valigia.

Eravamo molto indecisi tra questo modello, il Tortuga e il Patagonia, ma alla fine abbiamo preferito questo qui per praticità ed ergonomicità. Nonostante la tasca del pc sia davanti, andando controcorrente rispetto a tutti gli altri zaini che la collocano dietro sulla schiena, la differenza di peso con il Mac 13” non si avverte assolutamente, anche grazie ai tiranti presenti sugli spallacci che ti permettono di regolare la distanza della parte superiore dello zaino, una figata assurda!

Ma ritorniamo alla sorpresa! Non avendo la possibilità di trasportare una torta con crema diplomatica e fragoline di bosco, che è la preferita del papi, da Napoli a Milano, ho optato per la preparazione, una volta giunta a casa, di questa soffice torta alla Nutella: si realizza velocemente e con pochi ingredienti ed è perfetta per gli amanti del cioccolato.

Eccoti la ricetta!

 

Torta soffice alla Nutella

Una torta soffice alla Nutella, semplice e veloce da realizzare. Da farcire o da mangiare con una spolverata di zucchero a velo.

Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 8 porzioni

Ingredienti

  • 2 uova intere
  • 100 g zucchero semolato
  • 150 g latte
  • 150 g Nutella
  • 150 g farina 00
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • q.b. burro per la tortiera di 22 cm di diametro
  • q.b. farina per la tortiera di 22 cm di diametro
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni

  1. Preriscalda il forno a 180°C.

    Monta le uova con lo zucchero per 10 minuti con un frullino o nella planetaria munita di frusta a velocità media , fino ad ottenere un composto spumoso.

  2. Aggiungi il latte a filo, sempre montando le uova a velocità media.


  3. Aggiungi la Nutella, sempre montando a velocità media.

    Se la Nutella è dura, scaldala per pochi secondi in microonde o riscaldala a bagnomaria: deve avere una consistenza liquida.

  4. Mescola il composto con una spatola e aggiungi la farina setacciata con il lievito, mescolando con attenzione, per non far sgonfiare il composto.

  5. Imburra ed infarina una tortiera di 22 cm di diametro.

    Versa l'impasto e inforna a 180°C per 30 minuti. Prima di sfornarla fai la prova stecchino: se lo stuzzicadenti è asciutto, allora sfornala.

  6. Lasciala raffreddare.

    Una volta fredda, spolverizza la superficie con lo zucchero a velo e servi.

Con il Bimby

  1. Preriscalda il forno a 180°C.

    Inserisci la farfalla nel boccale.

    Aggiungi le uova e lo zucchero e monta velocità 4 per 10 minuti.

  2. Aggiungi il latte e la Nutella morbida e monta per altri due minuti, velocità 4.

  3. Aggiungi la farina e il lievito per dolci  e mescola a vel. 3 per 1 minuto.

  4. Imburra ed infarina una tortiera di 22 cm di diametro.

    Versa l'impasto e inforna a 180°C per 30 minuti. Prima di sfornarla fai la prova stecchino: se lo stuzzicadenti è asciutto, allora sfornala.

  5. Lasciala raffreddare.

    Una volta fredda, spolverizza la superficie con lo zucchero a velo e servi.

Note

Puoi farcirla con altra Nutella o con una confettura di lamponi o albicocche 😉

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl