Ok, ci siamo: è arrivato il freddo ed ha portato con sé la voglia di cioccolato in tutte le sue forme. In realtà, diciamocelo, l’inverno ci da solo una scusa in più per mangiare cioccolato 😉

Tra le tante torte al cioccolato che volevo provare, la torta tenerina era nella top five insieme alla Devil’s cake, alla torta cioccolato e pere, alla foresta nera e alla torta caprese. Cercavo solo una domica libera per prepararla. Leggevo in giro di questa torta che era semplice da preparare, veloce, buonissima, con un gusto intenso di cioccolato fondente, e posso confermare tutte queste caratteristiche.

Aggiungo che crea una grave dipendenza, ma questo lo potrai capire solo dopo averla preparata.

Comunque, come ti dicevo, cercavo un momento per prepararla ed ho immaginato che come me molti altri fossero alla ricerca di un po’ di tempo per preparare la torta della domenica. Da questo pensiero è nata l’idea della diretta Facebook che poi ho fatto questa mattina in cui, insieme a voi, ho preparato la torta tenerina.

Ti lascio il link alla diretta, nel caso l’avessi persa! 😉

La torta tenerina è una torta tipica del ferrarese e si contraddistingue per l’assenza di llievito e per la presenza di pochissima farina: cioccolato e burro la fanno da padroni, rendendo la torta soffice, umida e scioglievole al palato.

È una torta semplicissima da preparare, è necessario solo stare attenti durante la cottura che non deve essere nè prolungata, altrimenti il dolce asciugerà, né troppo breve, altrimenti sarà cruda.

Imposterai il forno a 170°C e dopo 20 minuti controllerai con lo stuzzicadenti in vari punti della torta: al centro può anche essere umido ma salendo man mano verso i bordi, è necessario che lo stuzzadenti esca pulito.

Adesso bando alle chiacchiere e andiamo a preparare la torta tenerina al cioccolato insieme 😉

Torta tenerina al cioccolato

La torta al cioccolato per eccellenza, la torta tenerina. Una torta al cioccolato golosa e di facile preparazione. Scopri con me la ricetta! 

Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 10 porzioni

Ingredienti

  • 150 g cioccolato fondente io al 60%
  • 90 g burro
  • 80 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 55 g farina
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni

  1. Preriscalda il forno a 170°C.

    Taglia il cioccolato fondente a pezzetti e scioglilo a bagnomaria insieme al burro. 

    *Per sciogliere a bagnomaria prendi un pentolino, aggiungi una quantità di acqua tale che il pentolino che andrai a posizionare sopra alla pentola con l'acqua la sfiori solo con il fondo, senza immergersi.

  2. Nel frattempo che il cioccolato ed il burro fondono, separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi con le fruste elettriche a velocità media.

  3. Quando gli albumi sono montati a neve ferma, monta i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso.

  4. A questo punto versa il burro ed il cioccolato fusi ai tuorli e mescola con un cucchiaio in modo da far amalgamare bene i due composti.

  5. Aggiungi la farina e mescola con un cucchiaio.

    Aggiungi gli albumi e mescola con delicatezza dall'alto verso il basso per evitare che il composto si smonti. 

  6. Prendi uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e foderalo con la carta da forno.

  7. Versa l'impasto nella tortiera, livellalo leggermente ed infornalo a 170°C per 25 minuti. 

    Dopo 20 minuti controlla con lo stuzzicadenti in vari punti della torta: al centro può anche essere umido ma salendo man mano verso i bordi, è necessario che lo stuzzadenti esca pulito.

    Quando è cotta sfornala e falla raffreddare.

    Spolverizza la superficie della torta tenerina con lo zucchero a velo e servila.

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl