Venerdì vintage: il tiramisù

Venerdì vintage: il tiramisù

Te le ricordi tutte le torte che mangiavi da piccina (o piccino)? Io go due torte che collego alla mia infanzia: la torta mimosa e lo zuccotto. La mimosa e lo zuccotto erano le protagoniste di ogni compleanno, di ogni festa o ricorrenza, preparati esclusivamente da mia nonna, la vera pasticcera di casa.

Sull’onda dei ricordi e delle emozioni, ho deciso di condividere con te tutte le torte, dolci e dessert che mi ricordano l’infanzia, ma volevo dare la giusta importanza ad ogni singola ricetta e, perciò, ho pensato di creare una rubrica settimanale il “venerdì vintage“: ogni venerdì, per le prossime settimane, pubblicherò una vintage cake, una torta d’infanzia. Una ricetta casalinga per assaporare ad ogni morso un pezzetto di passato.

La rubrica parte con – rullo di tamburi- il tiramisù! Il più classico dei dolci, quello che tutti i piccini aspettavano per assaporare il sapore del caffè, che per una volta non era solo dei “grandi” ma univa i due mondi, in un tripudio di gridolini e occhi sorridenti.

Per questa ricetta ho utilizzato i tuorli in brick, già pastorizzati, ma nella ricetta ti spiegherò la procedura per pastorizzare i tuorli freschi.

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl

Se vuoi partecipare anche tu al progetto “venerdì vintage” usa l’hashtag #friday_vintage_cake su Instagram! 😉

Ricetta

Venerdì vintage: il tiramisù

Per la rubrica "venerdì vintage" ecco la ricetta del tiramisù. Il tiramisù preparato come una volta: un tuffo nel passato ad ogni cucchiaiata.

Venerdì vintage: il tiramisù
Preparazione
25 min
Porzioni
8 porzioni

Ingredienti

  • 60 g tuorli ((se usi le uova fresche, usa 4 tuorli))
  • 100 g zucchero (semolato)
  • 250 g mascarpone
  • 200 g panna (fresca)
  • 20 savoiardi
  • 5 tazzine caffè (espresso)
  • q.b. cacao (amaro)

Procedimento

  1. 1

    Versa lo zucchero sui tuorli e monta con il frullino fino ad ottenere una spuma morbida, soffice e chiara.

  2. 2

    Aggiungi il mascarpone a cucchiaiate ai tuorli, montando sempre con il frullino, fino ad ottenere una crema soffice.

  3. 3

    In un'altra ciotola monta la panna fresca con il frullino.

    La panna deve essere a "neve ferma", ovvero deve essere soda e non deve scivolare lungo i lati della ciotola se si inclina.

  4. Scarica questa ricetta sul telefono

    Iscriviti alla newsletter! Riceverai la ricetta sul telefono così da guardarla mentre la prepari.

    Unisciti a 1100+ appassionate di pasticceria

    Iscrivendoti accetti la Privacy Policy. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

  5. 4

    Aggiungi la panna ai tuorli e mescola con un cucchiaio.

  6. 5

    Passa velocemente i savoiardi nel caffé (non li devi inzuppare, ma solo immergere velocemente entrambe le parti del biscotto) e sistemali sul fondo di una teglia rettangolare.

  7. 6

    Versa metà della crema sui savoiardi e stendila aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.

  8. 7

    Passa gli altri savoiardi nel caffé e sistemali sulla crema.

  9. 8

    Versa la restante crema e stendila bene. Cospargi la superficie della crema con il cacao amaro aiutandoti con un colino.

  10. 9

    Conserva il tiramisù in frigo fino al momento di servirlo.

Se usi le uova fresche: pastorizzazione

  1. 1

    Se usi le uova fresche è necessario pastorizzarle in modo da abbattere la carica batterica.

  2. 2

    Per fare ciò, è necessario preparare uno sciroppo di zucchero portando a bollore 120 g di zucchero con 35 g di acqua.

  3. 3

    Quando lo sciroppo inizia a formare delle bollicine bianche in superificie è pronto.

    Se hai un termometro da cucina è meglio: lo sciroppo dovrà raggiungere i 121°C.

  4. 4

    Versa lo sciroppo a filo (quindi non tutto in una volta, ma piano piano, in modo che scenda un filo continuo) sui tuorli mentre li monti con il frullino.

  5. 5

    Continua a montare con il frullino fino a raffreddamento dei tuorli e poi procedi come scritto nella ricetta dal punto 2. 

Note

Puoi aggiungere al primo strato di crema delle gocce o delle scaglie di cioccolato fondente per renderlo ancora più goloso.

Puoi decorare la superficie del  tiramisù trasferendo l'ultima metà della crema in un sac à poche ricoprendo i savoiardi con ciuffetti di crema. 

 

Condividi

Commenti

Caricamento commenti...

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare