Oggi sono in fermento : ho terminato il primo libro della saga de “Il Trono di Spade” (e sto cercando di non attaccare subito col secondo capitolo), sto organizzando vari tour di Milano perchè due cari amici verranno a trovarci , la Primavera è letteralmente scoppiata e questo mi rende vitale e piena di energia!
Questa settimana porta con sé anche la mia prima collaborazione. E’ stata una sorpresa e un vero piacere leggere la mail di Dalani in cui mi si chiedeva di prendere parte al progetto Profumi di Primavera come food blogger.
Una ricetta per la Primavera.
Panico! Ho steso un elenco di 10 ricette che avrei voluto proporre, preparare, ma non mi sembravano all’altezza del tema.
Ho provato ad immaginare uno scenario primaverile , un giardino, un prato, una festa in famiglia , una chiacchierata tra amiche al tiepido sole del mattino. Cercavo il connubio perfetto tra sapori e colori.
Era da un po’ che mi affascinava l’idea di realizzare una torta di rose : pan brioche arrotolato , e disposto a comporre un vero e proprio bouquet floreale. I bimbi si divertono strappandone via la propria porzione e gli adulti l’accompagnano con un buon tè ( rigorosamente freddo, viste le temperature!)
Farcirlo con una confettura di ciliegie fatta in casa e gocce di cioccolato fondente si è rivelata una mossa golosamente vincente.
Cosa ti servirà…
… Per la brioche
- 80 g di latte intero
- 180 g di uova intere ( circa 3 uova)
- 70 g di zucchero semolato
- 175 g di burro
- 15 g di lievito di birra fresco
- 15 g di miele
- 8 g di sale
- 500 di farina forte ( tipo Manitoba)
- 1 cucchiaino di cannella
… Per la farcitura
- 4 cucchiai di confettura di ciliegie
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
… Per la finitura
- 3 cucchiai di panna per dolci
- 1 tuorlo
Come fare…
Aiutandoti con una planetaria ,impasta il latte, le uova, lo zucchero, il lievito sbriciolato,la cannella, il miele e la farina con la frusta a gancio , per circa 10-15 minuti.
Sempre impastando, aggiungi il burro a pezzetti , un po’ per volta , e il sale. Impasta per altri 5 minuti.
Fai riposare l’impasto brioche per 30 minuti in frigo.
Trascorso quel tempo, dividi l’impasto in due pezzi e stendine uno alla volta. Stendi due cucchiai di confettura e cospargi con metà delle gocce di cioccolato.
Arrotola su se stesso e taglia a fette di 15 cm di spessore.
Imburra e infarina una tortiera ( io ho usato quella a cerniera) e poni all’interno di essa le fettine di pasta arrotolate , partendo dall’esterno verso l’interno.
Fai lievitare per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, spennella la superficie con il tuorlo e la panna mescolati insieme.
Inforna a 180°C per 50 minuti.
Fai raffreddare e servilo accompagnato da un rinfrescante tè freddo.