Domenica è Carnevale e quindi largo spazio a coriandoli, costumi, scherzi e stelle filanti.  Sarebbe bello portare in tavola la stessa allegria quindi, dopo le lasagne (che non possono assolutamente mancare), ci vuole un dolce (o più d’uno) per concludere il pranzo. Ma quale?

Ecco 5 dolci per Carnevale perfetti per rallegrare la tua tavola 😉

Castagnole al rum

castagnole al rum

Le castagnole al rum sono dei dolcetti di forma tonda e in cui è presente il rum nell’impasto che vengono fritti e poi spolverati con zucchero a velo o passati nello zucchero semolato. Sono buonissimi, si sciolgono in bocca ma hanno un inconveniente: uno tira l’altro.

Krapfen

krapfen

I krapfen sono dei dolci tipici della Germania: una pasta lievitata che viene fritta e farcita con la confettura di lamponi. Questi krapfen, rispetto alle classiche ricette che hanno tempi biblici di lievitazione, sono davvero rapidi da preparare e buonissimi da mangiare caldi. Io ne ho mangiati tre caldi, caldi: una bontà.

Chiacchiere e Sanguinaccio

chiacchiere

Basta dire “chiacchiere e sanguinaccio” e per me è subito Carnevale. Bugie, bugne, sfrappe, cenci, lattughe e tanti altri nomi per descrivere lo stesso eccezionale dolce. La salsa al cioccolato poi, una vera delizia:il mix cioccolato, cannella & arancia candita rende il sanguinaccio una crema da mangiare a cucchiaiate! E’ soffice e cremosa , resa goduriosa dalle note speziate della cannella.

Graffe napoletane

graffe-napoletane

Soffici, soffici, soffici. E buonissime con la nota della cannella che rende il gusto più intenso, goloso e tondo. Le graffe sono delle ciambelle fritte tipiche della tradizione napoletana. Una volta fritte, poi, sono passate nello zucchero semolato e cannella: una goduria.

Donuts

donuts glassati

I donuts sono delle golose ciambelle ricoperte di glassa tipiche della bakery americana. Si preparano in un batter d’occhio e si mangiano anche in meno, posso confermarlo. Anche se non sono tipiche della nostra tradizione, posso assicurarti che accontenteranno grandi e piccini e sono perfette per Carnevale: colorate e buonissime.

HAI PROVATO QUALCUNA DI QUESTE RICETTE?

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl