Regalano un tocco speciale ai dolci, dando un profumo che li rende speciali ed irresistibili.
Oltre alla cannella e alla vaniglia, molto usate nelle preparazioni dolciarie, esistono delle spezie che arricchiscono i nostri dessert ma che sono poco conosciute.
1. Pepe garofanato
Non si tratta di vero e proprio pepe, ma è la bacca di una pianta dei Tropici che, una volta macinata, profuma di cannella, noce moscata e chiodi di garofano. È ideale accostata al cioccolato.
2. Zafferano
Di solito lo zafferano è utilizzato nelle preparazioni salate, ma nei dolci arricchisce ed arrotonda il sapore, conferendo anche una bella colorazione dorata.
In piccole quantità si utilizza per aromatizzare creme e gelati.
3. Zenzero
Direttamente dall’estremo Oriente, questa radice può arricchire non solo minestre, zuppe o cacciagione.
Dal sapore piccante ma dolce, arricchisce biscotti e soffici torte. Uno su tutti i Gingerbread, i famosi omini di pan di zenzero.
4. Cardamomo
I piccoli bacelli verdi racchiudono un vero tesoro: i semini aromatici.
Per utilizzarli è necessario tostare leggermente i semi in modo da sprigionare gli oli essenziali. Dal sapore dolce e leggermente acido, è perfetto in abbinamento al caffè.
5. Chiodi di garofano
Un profumo intenso, piccante e caldo: i boccioli del garofano si utilizzano per aromatizzare biscotti ma anche dessert al cucchiaio in accostamento con miele e frutta secca.
6. Noce moscata
Quando ci penso mi viene in mente subito il ragù alla bolognese, ma la noce moscata si utilizza anche per aromatizzare torte alla frutta e composte, grazie al suo profumo intenso e floreale. A quella in polvere, è preferibile la noce intera che verrà grattugiata al bisogno.
7. Anice stellato
L’anice stellato, parente stretto dell’anice per l’aroma simile a quello della liquirizia, viene utilizzato per profumare dessert e creme alla frutta ma anche confetture e marmellate (come quella di arancia e anice stellato).
Ricorda di eliminarlo dalle preparazioni finite per la salvaguardia dei denti 🙂
Photo credits: unsplash.com