La crema diplomatica è una crema base della pasticceria italiana. La crema diplomatica si utilizza per farcire torte, pasticcini o per creare dei dolci al bicchiere.
Crema diplomatica o chantilly: quale differenza c’è?
Uno degli equivoci più frequenti è quello di confondere la crema diplomatica con quella chantilly.
Qual’è la differenza tra queste due creme?
La crema diplomatica è preparata a partire dalla crema pasticciera alla quale viene aggiunta panna semimontata e una piccola percentuale di gelatina.
La crema chantilly, invece, è preparata con panna semimontata, zucchero a velo e polpa di vaniglia.
La crema diplomatica è anche chiamata Chantilly all’italiana.
Come si fa la crema diplomatica
La crema diplomatica, detta anche chantilly all’italiana, è una delle creme più utilizzate in pasticceria. Viene preparata mescolando la crema pasticcera (che dovrà avere una temperatura tra i 35°C e i 40°C per evitare che la gelatina gelifichi troppo presto), la panna semimontata e la gelatina.
❔ Quale gelatina utilizzare? Puoi utilizzare la gelatina in polvere o in fogli, non fa differenza. L’importante è utilizzare la giusta quantità di acqua per idratarla. La gelatina assorbe una quantità di acqua pari a 5 volte il suo peso; quindi, se uso 5 g di gelatina, dovrò idratarla con 25 g di acqua.
Come aggiungere gli aromi:
- vaniglia, caffè, cioccolato, caramello e creme di frutta secca vanno aggiunti alla crema pasticciera prima di aggiungere la panna;
- la polpa di frutta va aggiunta alla crema pasticciera tiepida;
- alcool e liquori vanno aggiunti dopo il raffreddamento della crema pasticciera.
Come usare la crema diplomatica
La crema diplomatica va utilizzata immediatamente. Deve essere trasferita in una sac à poche e utilizzata per farcire.
Come conservare la crema diplomatica
La crema diplomatica deve essere conservata in frigo a +4°C, con pellicola a contatto per evitarne l’ossidazione, per massimo 3 giorni.
Col passare del tempo, le sue caratteristiche (sofficità e morbidezza) tendono a diminuire. Si può provare a rimontare il prodotto prima di utilizzarlo.
La ricetta della crema diplomatica per farcire il Pan di Spagna
Crema diplomatica
La ricetta della crema diplomatica. Preparala come in pasticceria!
Ingredienti
- 250 g crema pasticciera
- 200 g panna fresca
- 4 g gelatina in fogli
Istruzioni
-
Idrata la gelatina in acqua fredda: la quantità di acqua necessaria per idratare 5 g di gelatina in fogli è 25 g di acqua (l’acqua deve essere 5 volte il peso della gelatina).
-
Porta la crema pasticciera ad una temperatura tra i 35° e i 40°C.
Aggiungi la gelatina alla crema pasticciera e mescola con una frusta. Aggiungi un pochino di panna montata e mescola con la frusta. Aggiungi man mano la panna mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
-
Conserva la crema diplomatica in frigorifero a +4° con pellicola a contatto per 2/3 giorni. Al momento dell’utilizzo, è possibile montarla con le fruste elettriche.