La rosticceria siciliana sforna tantissime prelibatezze: cartellate, pizzette, rollò, calzoni, sfincioni e chi più ne ha, più ne metta. L’impasto che ti condividerò l’ho usato per preparare calzoncini ripieni di ricotta e prosciutto cotto, calzoncini alle scarole, pizzette al pomodoro e focaccine alle olive.
L’impasto è morbido, brioscioso, in equilibrio perfetto tra dolce e salato. Un impasto versatile, che si presta a diverse preparazioni. Rimane morbido anche il giorno dopo e il prodotto finale può essere congelato senza problemi.
Io vivrei solo di pizze, focacce e rosticceria in generale. Peccato non avere un metabolismo che permetta la trasformazione dei carboidrati anche negli altri componenti fondamentali per la sopravvivenza! 😀
Adoro entrare nei bar e nelle rosticcerie e trovare la vetrina piena e invitante. Questa ricetta è perfetta per creare diverse preparazioni per un buffet di compleanno, comunione, cresima e tanto altro.
Vediamo insieme la ricetta 😉
Impasto per Rosticceria siciliana
La rosticceria siciliana sforna tantissime prelibatezze: cartellate, pizzette, rollò, calzoni, sfincioni e chi più ne ha, più ne metta. Scopri insieme come realizzare l'impasto base della rosticceria siciliana.
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 250 ml acqua
- 3 g lievito secco
- 10 g sale fino
- 30 g zucchero semolato
- 50 g burro
Istruzioni
-
Taglia il burro a dadini.
Versa tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e impasta con il gancio per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
-
Trasferisci l'impasto in una ciotola e copri con la pellicola alimentare o con un canovaccio pulito. Lascia a lievitare per almeno 3 ore o fino al raddoppio.
-
Quando l'impasto è raddoppiato, prepara quello che desideri: porziona l'impasto in 22 palline e condisci come preferisci.
Una volta ottenute le preparazioni, lascia lievitare per 30 minuti.
-
Preriscalda il forno a 180°C e inforna a forno caldo per circa 10-15 minuti, fino a doratura.
Hai provato la rosticceria siciliana?
Condividi la tua preparazione su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl e lascia un commento qui nell’articolo!
Una risposta
Bella idea! Grazie!