In un angolino di via Alessandro Tadino, poco lontano da Porta Venezia, esiste un posto dove fare colazione in assoluto relax. Pandenus è molto di più di una semplice caffetteria: quando varchi l’imponente porta, entri in un posto caldo ed accogliente, che ti mette a tuo agio dandoti la possibilità di lasciare fuori la frenesia milanese.

Appena entri verrai rapito dal ricco bancone, che, a vederlo, provoca salivazione profusa: torte, american pie, brioche e croissant, biscotti e cheesecake ma anche centrigugati, spremute e macedonie. Poi lì, dietro la cassa c’è il reparto del pane con pane di ogni forma e tipo, panini, filoncini, baguette.

Ma quello che ti colpirà, senza nemmeno accorgertene, sarà il profumo di crosta di pane e di brioche appena sfornate, quell’odore che fa tanto casa, che ti dice “Ben arrivato!”, che ti riporta a quei sabato pomeriggio di tanto tempo fa, con la torta di mele in forno e la stufa accesa.

Pan e nus, mangia de spus, afferma un vecchio detto milanese. Pane e noci, cibo da sposi. E Pandenus nasce dallamore che Filippo Lecardane ha per il pane e dalla sua voglia di creare un posto dove poter gustare cose buone in compagnia di chiunque voglia fermarsi.

Bancone di Pandenus

E questo amore si evince dai particolari e dalla cura con cui è preparata ogni singola brioche o scelto l’arredamento, o, ancora, da ogni piccolo gesto dei camerieri e dei baristi.

La nostra colazione è stata veloce veloce, come si dice a Napoli; ovviamente eravamo di fretta perché alla ricerca del regalo perfetto per gli speaker del WordCamp Milano, ma ci siamo concessi 15 minuti di felicità gastronomica.

Giustino ha preso una fetta di Apple pie e un tè nero ed io una brioche alla crema e un caffè d’orzo macchiato.

La Apple Pie era perfetta: una crosta croccante e friabile ed un ripieno cremosissimo; la mia brioche era ricca di una crema pasticcera in cui si vedeva (e sentiva) perfettamente la vaniglia.

Il tè è stato servito in una teiera di ghisa, pesante e scenografica. In foglie, il tè era aromatico e profondo; l’unica pecca è che è diventato molto forte, dato che non potevamo togliere le foglie in infusione, ma è una cosa che noto solo perchè non preferisco il tè forte (e perché sono abbastanza pignola, :P)

Biscotti Pandenus

Nonostante fosse pieno, il locale non era rumoroso e siamo riusciti a goderci la nostra colazione chiacchierando in tranquillità.

Lo scontrino è stato equilibrato e non eccessivo.

Non passi mai per questa zona di Milano? Nessun problema: Pandenus ha 4 sedi sparse per Milano.

Ti consiglio di provare la colazione qui almeno una volta, poi mi dirai! 🙂

Pandenus

Via Tadino, 15 Milano

Lun – Sab: 7.30 – 0.00 
Dom: 9.00 – 0.00 
+39 02 29528016