La torta al cioccolato più buona del mondo

landeau_chocolate

Esiste un posto, nel mondo, dove si prepara la torta al cioccolato più buona del mondo, anzi, diabolicamente buona, come l’ha definita il New York Times.

Questa torta al cioccolato è talmente buona che, nel suo negozio di Lisbona, è l’unico dolce venduto da Isabel.

Potrai accompagnare la torta con una tazza di caffé o cioccolata calda, ma niente di più.

Il locale è piccolo ma accogliente, con tante riviste gastronomiche da sfogliare e quaderni sui tavoli per disegnare o prendere appunti: sono in tanti quelli che provano a capire la composizione della golosa torta, ma senza successo.

Spesso si crede che per creare un dolce perfetto sia necessario essere un grande pasticcere, invece, Isabel è una  designer con l’hobby dei dolci.

Landeau_chocolate

Supportata dai suoi amici, sostenitori della sua torta, ha deciso di condividere questa delizia con il resto del mondo. Per 9 mesi  ha studiato per perfezionare la ricetta, fino a renderla perfetta.

Il piccolo Café Landeau è diventato la meta di tutti i golosi e amanti del cioccolato del mondo e su internet si possono leggere i commenti estasiati di chi ha avuto la fortuna di assaggiarla: parole come “paradisiaca”, “stupefacente” e “deliziosa” si sprecano.

La rivista Dissapore ha provato a ricreare la ricetta, basandosi sulle foto della fetta:

“«Sembrerebbe una torta composta da due strati diversi: quello sottostante formato da una classica torta da forno di consistenza umida e probabilmente con una dose minima o nulla di farina, della famiglia cioè dei fondant o dei moelleux (un po’ tipo la “torta tenerella” del pasticciere Maurizio Santin, per intenderci).

Mentre il secondo, voluttuoso strato – che, siamo sicuri, è quello che fa la differenza – è costituito da una morbida e avvolgente crema che, se non sapessimo che la torta è servita tiepida, potremmo scambiare per una semplice ganache montata. Sapendo però che il calore non è così amico delle ganache montate, opteremmo quindi per una mousse a base di crema al burro o di formaggio, tipo cream-cheese o anche mascarpone, per noi italiani. Ma sono solo supposizioni»”

Mentre pensiamo a come avvicinarci alla perfezione della sua ricetta, ringraziamo Isabel per averla creata e prenotiamo i biglietti per Lisbona.

Landeau Chocolate

R. Rodrigues de Faria 103, 1300-501 Lisboa, Portogallo

 

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mentecontorta
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: