5 utensili indispensabili per preparare dolci

5 utensili indispensabili

Quante volte ti capita di entrare in un negozio di articoli per la casa e pensare che tutto sia indispensabile per la buona riuscita di un dolce? 

In realtà gli utensili indispensabili sono davvero pochi, oltre alle teglie da forno, ovviamente! 🙂

Eccoti qui una lista di 5 utensili indispensabili per chi ama preparare dolci e dessert.

Tritatutto

Il tritatutto è uno dei 5 attrezzi indispensabili da avere in cucina. Certo, molte cose, come la frutta secca, si possono tritare grossolanamente usando un coltello di buona qualità, ma nel caso ti sia richiesta una tritatura più sottile, come pensi di fare?

Inoltre, il tritatutto è comodo anche per ottenere le farine di frutta secca o per sbriciolare biscotti, pane e quant’altro. Io ho usato il  Kenwood CH580 con sistema a 4 Lame e mi sento di consigliartelo, nel caso tu debba acquistarne uno. 

Tritatutto kenwood amazon

Frullino (sbattitore) elettrico

Frullino o forchetta? Per una mescolata veloce alle uova, mi trovi d’accordo con te ad utilizzare la forchetta, ma per tutte quelle ricette come il pan di spagna, che richiedono una montatura prolungata, allora preferisco utilizzare il frullino, anzi, affermo che è indispensabile per alcune preparazioni.

Se ne devi acquistare uno, ti consiglio quello con la ciotola incorporata, come il Moulinex HM412 Prep line bowl, il più venduto su Amazon. Un frullino con ciotola incorporata ti permetterà di dedicarti ad altro mentre il pan di spagna monta per 20 minuti. 😉 

Sbattitore elettrico Moulinex amazon

Spatola

Perché avere una spatola quando si ha un cucchiaio? La domanda è lecita. Il cucchiaio è un ottimo strumento per mescolare, versare composto da una ciotola all’altra, prendere ingredienti ma, quando si tratta di spalmare, il dorso del cucchiaio, con la sua glassica gobba, non è proprio comodissimo. Con la spatola puoi fare tutti quei lavoretti di fino come stuccare una torta o stendere il pan di spagna nella teglia. Io mi trovo molto bene con le spatole di silicone: ne ho comprate tantissime all’IKEA e di tanti colori diversi a pochissimo prezzo ( 0,99 cent/spatola)

Spatole silicone Ikea

Mattarello

Il mattarello è uno dei 5 attrezzi indispensabili se ami preparare dolci. Che sia di legno o in silicone, non ti può proprio mancare. Il mattarelo ideale deve essere abbastanza pesante in modo da permetterti di stendere meglio l’impasto e abbastanza lungo: scegline uno da almeno 60 cm di lunghezza.

Io ho comprato, dopo una serie di mattarelli in legno leggeri che mi procuravano dei fastidi non indifferenti per stendere impasti un po’ più duri, uno di marmo all’IKEA e da allora non l’ho più lasciato: pesa tanto ma riesco a stendere impasti sottilissimi.

Mattarello Ikea

Strumenti di misura

Non c’è niente da fare: chi dice che la pasticceria è chimica, non mente. Mentre ai fornelli tutto è permesso, se vuoi preparare dolci e dessert devi stare attento a pesare gli ingredienti in maniera abbastanza precisa, in modo da garantire la riuscita del dolce preparato.

Facci caso: ogni dolce si compone delle stesse materie base (farina, latte, uova, zucchero, burro) ma solo le precise quantità fanno in modo che dagli stessi ingredienti si ottenga una pasta frolla o una torta quattro quarti.
Impossibile quindi pensare di preparare un dolce senza degli strumenti di misura: che siano le cup americane, i famosi vasetti di yogurt o una più accurata bilancia.

Bilancia amazon

 

Iscriviti alla nostra community

Se vuoi scoprire tutti i segreti della pasticceria professionale e affinare le tue tecniche, iscriviti qui sotto.

2 risposte

  1. Volevo farti i complimenti per la chiarezza e per l’esaustività con le quali spieghi le ricette e gli accorgimenti per avere dolci perfetti…, non conoscevo la tua pagina ma adesso è tra le mie preferite e non la lascerò più! Faccio dolci da sempre, belli e buoni a detta di tutti, ma i tuoi consigli mi serviranno per ottenere risultati più professionali! Grazie ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mentecontorta

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti della pasticceria professionale

1-2 email/mese con ricette, tecniche, recensioni, interviste, e molto altro

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: