Questo settembre milanese è alquanto strano : non fa caldo, non fa freddo, a momenti c’è afa alternata a venticello fresco. Settembre è un po’ come il primo dell’anno. Idealmente, in una visione prettamente scolastica, comincia un nuovo anno e si porta dietro, come tutti gli inizi, un sacco di buoni propositi. Tra i miei, c’è quello di non litigare con i condomini!
Non so se ti ho mai parlato del condominio in cui abito, ma posso velocemente rimediare! Ogni stabile che si rispetti ha le sue personalità “forti” , per così dire. Nel mio non ci si fa mancare nulla : dalla signora che odia i napoletani a quella che se dici buongiorno si gira e scappa, al macho del piano di sopra , alla tipa simpatica col cane nervoso. Non mancano all’appello la signora che lascia scorrere l’acqua “perché così si puliscono i tubi”[cit.] e la coppia di vecchietti molto, troppo attenta a tutto quello che succede nel condominio. Inutile dire che questa coppia ha litigato con tutti gli altri condomini, ma succede dappertutto, no?!
Per raccontartene una: Il Marito torna da lavoro e mi fa “ Non sai cosa c’è nel portone! Devi venire a vederlo!” Incuriosita scendo e trovo ,attaccato alla bacheca condominiale ( ditemi che l’hai anche tu), uno di quei sacchetti per congelare, pieno di peli di cane con tanto di cartello che recita : “ Quando spazzoli il cane nel cortile comune , sei pregato di raccogliere i peli del tuo cane, grazie”. Senza firma. Sembrava un avvertimento mafioso XD Il pomeriggio si stava tingendo di giallo : chi avrà lasciato l’avvertimento? A chi era diretto?
Si, anche io penso che siano stati i vecchini ficcanaso ma , ahimè, non ci è dato saperlo! E’ stato velocemente rimosso ( da chi?!) !
Pensando incessantemente alla testa di cavallo e con il motivo de Il Padrino che continuava a risuonarmi nelle orecchie, mi sono diretta in cucina. In questa settimana ho sviluppato una dipendenza dalle crostatine al cioccolato mulino bianco ( complice la super offerta di 0.98 cent al pacco!) e quando ho realizzato di aver mangiato l’ultima crostatina dell’ultimo pacco che avevo a disposizione ( si, ho pianto, lo ammetto), ho pensato di preparare dei cupcake . Apro il magico libro di muffin e cupcakes regalato da mia sorella e scelgo di preparare dei cupcakes alla marmellata con copertura allo yogurt greco e marmellata.
Io ho scelto una marmellata di pesche con pezzettoni di frutta e il risultato è stato decisamente gradevole. Alla ricetta base ho aggiunto un cucchiaino di buccia di limone grattugiata che ha conferito l’acidità necessaria a bilanciare la dolcezza della pesca. Non avevo mai provato i cupcake ma sempre e solo muffin.
Devo dire che ne sono rimasta incantata : è come mangiare una torta in miniatura. Davvero ottimi! Sono soffici, l’impasto si scioglie in bocca. L’acidità dello yogurt greco contrasta perfettamente con la marmellata equilibrando perfettamente i sapori.
Ti lascio la ricetta!
Ti servirà…
…Per i cupcakes
- 90 g di zucchero semolato
- 200 g farina
- 70 g burro
- 3 uova
- 50 ml di latte
- marmellata di pesche q.b.
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- buccia di limone grattugiata q.b.
… Per la copertura
- 3 cucchiai di yogurt greco
- 2 cucchiai di marmellata di pesche
- buccia di limone grattugiata q.b. per decorare
Come fare…
Monta con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero.
Unisci le uova e continua a montare.
Aggiungi lievito e farina setacciati.
Aggiungi il latte e mescola in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unisci la buccia del limone grattugiata e mescola.
Ora, riempi con un cucchiaio di composto i pirottini.
Aggiungi un cucchiaino di marmellata e copri con un altro cucchiaio di composto.
Cuoci a 180°C per 15 minuti o fino a che non appariranno dorati.
La copertura. In una terrina mescola lo yogurt greco con la marmellata e fai riposare in frigo per 45 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, metti un cucchiaio di copertura su ogni cupcake e decora con le bucce (zeste)di limone .
Conserva in frigo prima di servire.
Farai un figurone