La confettura di fichi è una ricetta semplice da preparare e che ti permetterà di avere in casa una scorta di autunno nella tua dispensa!
Perché parlo di confettura e non di marmellata? La marmellata è quella che si ottiene dalla mescolanza di agrumi (polpa, succo, puree, scorze), zucchero e acqua. Spesso, nella preparazione della marmellata, non viene utilizzata la pectina in quanto gli agrumi sono ricchi di questo gelificante naturale.
Qui un articolo per approfondire la differenza tra confettura e marmellata 🙂
Adoro i fichi e adoro l’autunno, penso di scriverlo in ogni post. Quest’anno ancora di più perché è un autunno di attesa, che mi porterà ad abbracciare il mio tesoro a inizio novembre.
Siamo già a metà settembre e a me sembra di essere in alto mare: non ho nulla di pronto, il tempo contemporaneamente mi sfugge dalle dita e sembra non passare mai. Chissà Einstein che spiegazione mi darebbe 😀
Dicevo, siamo a metà settembre, e il tempo dei fichi sta per finire. Io preferisco i fichi bianchi: morbidi e profumati, succosi e intensi, al sapore di miele. I fichi neri, invece, preferisco usarli per preparare la confettura: la loro consistenza più asciutta si presta perfettamente allo scopo.
Per questa confettura utilizzeremo il metodo di Christine Ferber, che apprezzo moltissimo per preparare le confetture e le marmellate. Utilizzando questo metodo è possibile ottenere una confettura non solo deliziosa, dove il profumo della frutta si sente distintamente, ma anche un prodotto bello da vedere.
Il metodo Ferber si compone di due fasi:
- una prima fase in cui la frutta, insieme allo zucchero e al limone è portata, in una pentola su fiamma bassa, ad un leggero fremito (fremisment).
Appena raggiunto il fremito, la pentola va tolta dal fuoco e si lascia macerare così il composto per 8 ore; - la seconda fase, invece, prevede la vera e propria cottura della confettura (o marmellata) e l’invasamento.
Vediamo insieme come prepararla.
Confettura di fichi neri con il metodo Ferber
La confettura di fichi neri, ottenuta con il metodo Ferber, è un'ottima idea per conservare il profumo e la bontà dei fichi per l'inverno.
Ingredienti
- 1,2 kg fichi al netto degli scarti
- 1 kg zucchero semolato
- 1 limone succo
Istruzioni
Giorno 1
-
Lava i fichi sotto l'acqua corrente ed elimina il picciolo. Taglia a rondelle sottili.
-
Trasferisci la frutta, lo zucchero e il succo di limone nella pentola che utilizzerai (di acciaio e non di alluminio) e mescola bene.
-
Lascia riposare il composto per un'ora in frigo, coperto da carta da forno.
-
Trascorso questo tempo, metti sul fuoco la pentola e, a fuoco basso, fai raggiungere il bollore. Non appena è raggiunto il bollore, spegni e fai raffreddare in frigo una notte (8 ore) coperto da carta da forno.
Giorno 2
-
Sterilizza i barattoli nel seguente modo:
preriscalda il forno a 100°C.
Lava e asciuga i barattoli e dopo mettili nel forno 100°C per 30min. Spegni il forno lasciando dentro i barattolli per farli raffreddare. Ricorda che prima di invasare, i barattoli devono essere freddissimi, altrimenti rischi che scoppino durante l'invasamento.
-
Scola i fichi, separandoli dal succo che si è creato. Metti il succo nella pentola e porta a bollore. Dal bollore aspetta 15 minuti per spegnere il fuoco.
Aggiungi i fichi e riporta a bollore. Dal bollore fai cuocere cuocere per altri 15 minuti.
Verifica con un termometro da cucina che il composto abbia raggiunto i 105°C. Spegni solo una volta raggiunta questa temperatura.
-
Frulla la confettura con un minipimer velocemente.
Versa la confettura nei barattoli, avvitali con i tappi e capovolgili.
Lasciali raffreddare capovolti.
4 risposte
Quanti vasetti servono ?
Ciao Alessandra!
Dipende dalla capienza del vasetto. Comunque, per vasetti da 230 g riesci a farne 4. 🙂
Buongiorno. Ho utilizzato questo metodo con le arancie, risultato ottimo come gusto e consistenza. Userò questo metodo sempre.
Buonasera, si può ridurre lo zucchero?