Il Natale è alle porte e, oltre a perdermi tra le luci intermittenti dell’albero con una tazza di cioccolata calda home made in mano, sto già pensando ai regali che potrei fare e che vorrei ricevere. 

Cerco sempre di regalare qualcosa che possa piacere, non mi piace fare un regalo tanto per farlo; quindi, se sei alla ricerca di cosa regalare ad una persona che ama cucinare, ti lascio le mie dritte, in modo da non sbagliare 😉

Un corso di cucina

Un corso di cucina, magari in un settore specifico come la cucina vegana o pasticceria senza lattosio o, ancora, un corso sulla panificazione con lievito madre, potrebbe essere molto apprezzato.

In rete puoi trovare tantissimi siti che offrono coupon per delle lezioni di cucina a prezzi modici nella tua città o nella città in cui vive la persona a cui è diretto il regalo. Non ha il tempo di partecipare ad un corso? I libri della collana Guido Tommaso Editore sono un’ottima alternativa. Il libro “Il mio corso di cucina” è perfetto per chi muove i primi passi nel mondo del food.

Una planetaria

Se la persona destinataria del regalo è una vera appassionata di cucina, una planetaria sarà il regalo più apprezzato. La scelta sarà tra una Kenwood KMM060 Chef Titanium ed una KitchenAid Artisan, in base alle necessità di chi riceverà il regalo. Entrambe dotate di accessori e ciotole capienti, perfette per preparare piccole o grandi quantità di impasti.

 

Un kit per la decorazione di dolci

Un vero appassionato lo sa che un piatto si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Quando parliamo di dolci, poi, questo vale ancora di più. Perché non regalare questo kit per la decorazione di dolci e torte? È perfetto sia per chi è alle prime armi che per chi decora like a pro.

Un kit di tagliabiscotti assortiti

Il sogno per tutti gli aspiranti pasticceri è quello di avere una infinita serie di formine e tagliabiscotti. Perché non aiutarli regalandogli questo kit della Wilton? Tagliabiscotti di ogni forma e dimensione e, soprattutto, per ogni occasione.

Una serie di coppapasta

Un amante della cucina ambisce ad impiattamenti come quelli dei grandi chef e sa bene che senza l’ausilio di strumenti professionali come i coppapasta è quasi impossibile: rotondi o quadrati? Io li prenderei entrambi!

Kit di misurini americani

Chi ama cucinare si sarà trovato tante volte alle prese con la conversione di ricette americane in cui tutto è misurato in cup e spoon (tazze e cucchiai). Con questo kit di misurini le conversioni non saranno più un problema e il regalo sarà graditissimo.

Un termometro da cucina

La cucina e la pasticceria sono attività che richiedono precisione millesimale, soprattutto durante la cottura. Quante meringhe sbagliate perché i gradi dello sciroppo erano sbagliati o quante marmellate scoppiate per lo stesso motivo? Con questo termometro da cucina tutti questi inconvenienti non accadranno più. Perfetto, no?

Un piatto girevole e un kit per decorare le torte

Chi ama preparare le torte lo sa che per una finitura perfetta un piatto girevole è l’ideale. Se questo è accompagnato da un set di spatole, ancora meglio.

I tappetini da forno in silicone

Bignè, éclairs, Pan di Spagna o pasta biscotto: i tappetini in silicone sono perfetti e versatili per ogni ricetta. Chiunque ami cucinare non ne può fare a meno.

Un set di teglie

Questo set di teglie farà impazzire i bake lovers: teglie rettangolari, tonde, per i muffin e i cupcakes e una piccola per i plumcake. Adorabile.

Un forno a microonde

Un forno a microonde è un gradito regalo per chi ama cucinare: velocizza certe preparazioni e ti aiuta in altre. Lo sapevi che è possibile preparare la crema pasticcera al microonde? I foodie impazziranno nel riceverlo!

Un set di fagioli in ceramica per cottura al forno

Appena li ho visti ho desiderato averli e sono finiti dritti nella mia Wish List. Con questi faglioli di ceramica la cottura in bianco delle basi non sarà più un problema. Sono sicura che piaceranno tantissimo anche al tuo/alla tua foodie!

Lo stampo della Nordic Ware Collection

Per gli addetti ai lavori questo stampo è il non plus ultra, il miglior stampo a cui ambire. Lo stampo della Nordic Ware, con tutte quelle scalanature perfette che ti fanno già pensare alle mille glasse che preparerai, non è propriamente economico perciò molti ripiegano su facsimili. Regalando questo stampo ti assicuri il titolo di miglior Babbo Natale del 2017.

La Bibbia della pasticceria

Se la persona a cui vuoi fare un regalo è appassionata di pasticceria, nella sua libreria non può mancare la Bibbia dei pasticceri: “Tradizione in evoluzione” è il libro di Leonardo di Carlo che ogni pasticcere o aspirante tale ha nella sua libreria.

 

Un kit per i decori in cioccolato

I decori in cioccolato sono gioie e dolori ma con questo kit sarà più facile realizzarli: un dosatore e due pannelli con i disegni da “ricalcare” con il prezioso cibo degli Dei, renderà ogni decoro perfetto.

Un set di 12 utensili e accessori

Per fare bene il proprio lavoro (anche nel caso di un hobby) è necessario avere gli attrezzi giusti. Questo set di 12 utensili è ricco e completo: dalla frusta alla mini grattugia, dallo spelucchino al pelapatate. In aggiunta anche la barra di metallo per appenderli. Un regalo graditissimo.

Un set da 7 pezzi per la preparazione della frutta

Un regalo particolare e divertente questo set da 7 pezzi per la preparazione della frutta: un levatorsolo per l’ananas, un’affetta anguria, un’affetta avocado, un’affetta banana, un pela arancia, una sgranatrice per le fragole e uno scavino per il melone. Un set colorato ed utile. 

Un robot da cucina

Trita, affetta, sminuzza, fa le aranciate, frulla e monta: questo robot da cucina Kenwood ha pochi rivali. Perfetto sia per gli aspiranti cuochi che per i pasticceri del domani.

Un caramellatore professionale

Ideale per dare il tocco finale a grandi piatti e dolci, per caramellare lo zucchero, le meringhe e per rendere le carni croccanti: questo caramellatore è perfetto per i veri amanti della cucina.

Un kit per gli amanti del sushi

Amanti del sushi a rapporto! Ecco un kit per crearlo in casa alla perfezione. Incluso anche un manuale per un sushi da ristorante anche a casa.

Un sistema di cottura sottovuoto

Un vero foodie sa che la cottura sottovuoto è il must del momento. Questo sistema di cottura sottovuoto garantisce una cottura delicata senza grasso: le vitamine e le sostanze nutritive si conserveranno e la persona che riceverà questo regalo potrà provare ricette a 3 stelle.

Un tagliere pieghevole

Un tagliere di design ma utilissimo, studiato per tagliare i cibi e incalanarli direttamente nella pentola grazie alle pieghe integrate nel tagliere. Grazie a un meccanismo a pressione, le due ali laterali si piegano e il cibo scivola sulla superficie.

Abbonamento ad una rivista di cucina

Moltissime riviste sono ancora cartacee: un abbonamento alla rivista preferita potrebbe essere un’idea apprezzata.

Libri di cucina

In formato digitale o cartacei e tutti da sfogliare: un libro di cucina potrebbe essere un gradito regalo.

Per gli amanti della cucina ti consiglio i libri di Guido Tommaso Editore mentre per gli amanti della pasticceria, invece, sono perfetti i libri di Luca Montersino.

Un grembiule ed un cappello da chef

Un regalo divertente e gradito può essere un set composto da un grembiule e un cappello da chef che il/la foodie potranno indossare mentre prepareranno gustosi manicaretti.

Un set di coltelli professionali

Ogni chef o pasticcere che si rispetti ha il suo set di coltelli personale ed incedibile che affila e di cui ci si prende cura personalmente. Questo set di coltelli è perfetto e completo per tutti gli appassionati di cucina.

Uno chef a domicilio

Un bel regalo per chi passa la maggior parte del suo tempo (libero o lavorativo) in cucina potrebbe essere regalare uno chef a domicilio per una serata speciale e che cucini al suo posto! 🙂

 

Tu hai già deciso cosa regalare o cosa farti regalare?