Oggi giornata emotivamente impegnativa per me.
Nonostante io sia a Milano e, di conseguenza, lontana da casa da tre anni, il pensiero che mia sorella parta per mete lontane per inseguire i suoi sogni mi crea un miscuglio di emozioni contrastanti.
Penso a 27 anni di vita condivisa, le risate, le litigate, le confidenze, le preoccupazioni. Oggi ho voglia di famiglia e di casa e preparare la confettura è confortante.
Fragole, menta e pepe: che la vita possa essere per ognuno di noi come questa confettura (dolce, fresca e speziata).
Questa confettura è tratta dal libro “Mes confitures” di Christine Ferber, un’autorità nel mondo delle marmellate e confetture.
È una ricetta facile, necessita solo della giusta attenzione in alcuni momenti, e lunga: prenditi un weekend per prepararla, perché, come per tutte le cose, ci vuole il tempo che ci vuole. 😉
Per questa ricetta avrai bisogno di un termometro da cucina. Io ne ho uno di Kasanova che funziona benissimo ed è perfetto per un uso casalingo.
Confettura di fragole, pepe nero e menta
La confettura di fragole, pepe nero e menta è una golosa e particolare confettura, dai sapori intensi e speziati, perfetta in abbinamento ai formaggi 🙂
Ingredienti
- 1100 g fragole fresche
- 800 g zucchero semolato
- 1 limone succo
- 5 foglie menta fresca
- 5 grani pepe nero, macinato
Istruzioni
I primi due giorni
-
Lava e taglia le fragole a pezzetti.
-
Aggiungi alle fragole lo zucchero e il succo di limone e lascia macerare per una notte, coperta con un foglio di carta da forno.
-
Il giorno dopo, versa il composto in una pentola e lascia sul fuoco raggiungendo l'ebollizione.
-
Raggiunta l'ebollizione, spegni il fuoco, trasferisci la confettura in una ciotola, copri con la carta da forno e lascia riposare in frigo per una notte.
Il terzo giorno
-
Sterilizza i barattoli:
Riscalda il forno a 110°C per 10 minuti e, una volta che il forno è caldo, inforna i barattoli per altri 15 minuti. Fatto! Vasetti sterilizzati!
ATTENZIONE! devi mettere in forno solo i barattoli, non i tappi: quelli si sterilizzeranno a contatto con la confettura bollente.
-
Il terzo giorno, separa la frutta dal succo e porta il succo a 105°C.
Aggiungi a questo punto le fragole, le foglie di menta spezzettate e il pepe macinato.
-
Porta a bollore e fai la prova del piattino per verificare la consistenza: versa un cucchiaino di marmellata su un piattino inclinato.
Se la confettura non scivola, vuol dire che è stata cotta eccessivamente, rendendola eccessivamente densa.
Se scivola con una certa difficoltà vuol dire che è cotta al punto giusto.
Se la confettura scivola velocemente significa che non è pronta e che devi proseguire la cottura.
-
Quando la confettura è pronta, versa immediatamente nei vasetti, chiudi con il tappo e capovolgi.
Lasciali raffreddare capovolti.
Una volta fredda, se il tappo appare incavato è segno che non è presente l’aria nel barattolo, altrimenti o si elimina il barattolo o lo si consuma velocemente.
HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl
3 risposte
Questa marmellata ha un bellissimo colore e deve essere profumatissima! Proprio in questo periodo sta rispuntano la menta nel mio orto. Mi hai dato un ottimo spunto ?
Grande! 😀 Sono contenta che ti abbia ispirata! Provala, che è davvero buona! 🙂