Le zeppole di San Giuseppe al forno sono una vera delizia e un regalo molto apprezzato da preparare per la festa del papà.
Un guscio di pasta choux, che racchiude un ripieno di crema pasticciera e una dolcissima amarena sciroppata in cima.
Se non trovi le amarene, puoi sostituirle con mirtilli, fragole o lamponi. Saranno deliziose comunque.
A Napoli sono un un vero must: le vetrine delle pasticcerie iniziano a rimpirsi di zeppole, fritte o al forno, già subito dopo Carnevale.
Ne esiste anche una variante al cioccolato, una vera goduria! Se puoi, provale.
Cosa ti servirà…
Zeppole
- 250g di farina 00
- 250g di acqua
- 150g di burro
- 7 uova piccole
- 4g di sale fino
Crema pasticcera
- 300g di latte fresco intero
- 200g di panna fresca
- 6 tuorli medi
- 150g di zucchero
- 30g di amido di mais
- 30g di amido di riso
- 1 bacca di vaniglia
- Mirtilli freschi
- zucchero a velo
Come farai…
Zeppole
Porta a bollore l’acqua con il burro e il sale. Raggiunto il bollore, aggiungi la farina in un solo colpo (non poco per volta) e mescola energicamente fino a che il composto non si stacca dalle pareti del pentolino.
Fai raffreddare fino a 60°C e aggiungi le uova mescolando: una per volta, e aggiungi la successiva quando la prima è stata assorbita completamente.
Trasferisci il composto nella sac à poche con una bocchetta stellata e forma delle ciambelline sulla teglia leggermente imburrata. Devi fare due giri per ogni zeppola, quindi un cerchio su cui farai un altro cerchio sopra leggermente più piccolo, come a chiudere la zeppola. Inforna a 200°C, in forno già caldo, per 10 minuti e poi abbassa la temperatura del forno a 180°C e cuoci per altri 20 minuti.
Sforna e fai raffreddare.
Crema pasticciera
Porta a bollore il latte, la panna e la bacca di vaniglia incisa. A parte, mescola i tuorli con lo zucchero e i due amidi.
Quando i liquidi bollono, versali sui tuorli, mescola e riporta tutto sul fuoco.
Cuoci, girando, fino a raggiungere la densità della crema.
quando è pronta, versa la crema nella teglia e metti a contatto con la superficie della crema la pellicola alimentare. Fai raffreddare.
Taglia le zeppole a metà e farcisci con la crema pasticcera. Richiudi e fai un giro di crema anche al centro. Decora con i mirtilli freschi e spolvera con lo zucchero a velo.
Ecco la versione con i mirtilli!
2 risposte
Conosco bene le zeppole, ho lavorato per qualche mese a Napoli. Volevo sapere con le dosi della tua ricetta quante se ne fanno, la prima volta è bene non esagerare. Grazie
Ciao Sergio,
Con quelle dosi, potrai farne una decina di piccole dimensioni, 5-6 di medie dimensioni! 🙂