il Babà vegano

il Babà vegano

In quanto napoletana, ci sono dei dolci che per me sono sacri: sfogliatelle, pastiera e, lui, il re, il babà.

Mai avrei pensato di riuscire a crearne una versione vegana, ma, complice un periodo di stage in un ristorante vegetariano qui a Milano, ho pensato di ideare una versione vegana di questo capolavoro napoletano.

Lavorare in un ristorante strettamente vegetariano mi ha permesso di conoscere sapori nuovi, fonderli con i profumi di altre culture, mi ha aperto a ganache all’acqua, gelati al té affumicato, macedonie all’acqua di rabarbaro e lamponi.

Ho imparato a selezionare le erbe migliori, i fiori più belli per le decorazioni dei piatti, ad essere veloci durante i servizi e a non inclinare i piatti con mousse al cioccolato un secondo prima di metterli sul pass.

Ho appreso l’ordine e la disciplina, perché per far parte di una brigata devi essere veloce nel capire, nel muoverti, nell’eseguire quello che ti viene detto anche se in quel momento non sei d’accordo: prima esegui poi, a servizio terminato, chiedi il “perché”.

E’ stata una esperienza importante e formativa, una figata insomma! 🙂

babaveganointerno

Per preparare il babà vegano ho studiato un sacco, soprattutto per sostituire le uova. Dal risultato, direi che me la sono cavata egregiamente! Provare per credere 😉

babavegano

 HAI PROVATO QUESTA RICETTA?

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl

Ricetta

Babà vegano

come preparare il babà vegano. Il re della pasticceria in versione vegana? Si può! Vieni a scoprire come prepararlo con questo tutorial :)

Babà vegano
Preparazione
30 min
Cottura
30 min
Tempo totale
1 ora
Porzioni
10 persone

Ingredienti

Il burro di soia

  • 250 g latte di soia
  • 3 cucchiaini aceto (di mele)
  • 1 cucchiaino acqua (tiepida)
  • 1 cucchiaino lecitina di soia
  • 2 cucchiai olio di semi (di girasole)

Il babà

  • 120 g farina (manitoba)
  • 12 g lievito di birra
  • 40 g burro di soia
  • 1 cucchiaio mix emulsione ((1 di lecitina di soia+ 1 cucchiaio di olio di semi di girasole+ 3 cucchiai di acqua calda + curcuma(la punta del cucchiaino)))
  • 20 g zucchero di canna
  • 1 pizzico sale
  • q.b. acqua calda (per raggiungere la consistenza)

La bagna al Rum

  • 500 ml acqua
  • 250 g zucchero
  • 150 ml Rum

Procedimento

Il burro di soia

  1. 1

    Scalda il latte di soia a 80°Aggiungi 3 cucchiaini di aceto di mele, fai cagliare, passa al setaccio con un canovaccio, sciacqua bene i fiocchi cagliati. 

  2. 2

    Mischia 1 cucchiaino di lecitina con 1 cucchiaio di acqua tiepida facendo sciogliere bene la lecitina. Aggiungi 2 cucchiai di olio di semi di girasole, emulsiona e versa nel caglio di soia.

  3. 3
    Frulla in un frullatore versando a filo l’emulsione.
  4. 4
    Versa in una ciotola e fai raffreddare in frigo per un paio d’ore.

Il babà

  1. 1
    Versa in una planetaria munita di gancio lievito, farina e il mix emulsione e inizia ad impastare. 

    Aggiungi l burro morbidissimo e continua ad impastare per 15 minuti.

  2. 2
    Fai lievitare per un'ora e trascorso il tempo, metti l'impasto negli stampi imburrati e fai lievitare nuovamente per 30 min.
  3. 3
    Inforna a 180°C, in forno preriscaldato, per 30 minuti.

La bagna al Rum

  1. 1
    Porta a bollore l'acqua con lo zucchero. Cuoci per altri 10 minuti dal bollore e poi lascia intiepidire.
  2. 2
    Quando lo sciroppo è tiepido, aggiungi il rum e mescola.
  3. 3

    Bagna il babà con lo sciroppo aiutandoti con un cucchiaio. 

Condividi
Valeria Marolda

Vuoi preparare questa ricetta dal vivo con Valeria? Nella community prepariamo dolci insieme ogni settimana.

Scopri la community
Pasto:Merenda
Portata: DolciLievitati

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ricette esclusive e consigli di pasticceria professionale ogni settimana.

Commenti

Caricamento commenti...

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare