I savoiardi sono dei biscotti molto versatili in pasticceria: possono essere utilizzati per preparare un tiramisù, una charlotte o serviti come biscotteria secca.
Ti condivido oggi la ricetta dei savoiardi senza glutine, perfetti come in pasticceria. Al posto della farina utilizzeremo la fecola di patate, ma si può utilizzare anche l’amido di mais in eguale quantità.
La ricetta di questi savoiardi fatti in casa è molto facile e veloce e ti permetterà di avere subito una base pronta per i tuoi dessert o degli ottimi biscotti per accompagnare una cioccolata calda fumante.
Savoiardi senza glutine
La ricetta dei savoiardi senza glutine fatti in casa, perfetti come in pasticceria. Ricetta per circa 40-50 savoiardi o due teglie da 30x40cm.
Ingredienti
- 100 g tuorli
- 60 g zucchero semolato
- 150 g albumi
- 60 g zucchero semolato
- 115 g fecola di patate o amido di mais
- 1/2 limone (buccia grattugiata)
- 1/2 bacca di vaniglia (polpa)
- q.b. zucchero semolato per spolvero
- q.b. zucchero a velo per spolvero
Istruzioni
-
Preriscalda il forno a 200°C.
-
Monta gli albumi in planetaria: quando iniziano a schiumare aggiungi i 60 g di zucchero a neve ferma.
-
Monta i tuorli con il restante zucchero e con la buccia del limone e la polpa della vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro ben montato.
-
Setaccia la fecola (o l'amido di mais).
-
Aggiungi ai tuorli 1/3 di albumi montati e mescola con delicatezza dal basso verso l'alto con una spatola; poi aggiungi metà fecola setacciata e mescola sempre con delicatezza; aggiungi 1/3 di albumi e mescola, poi la restante fecola e mescola. Infine, aggiungi il restante terzo di albumi e mescola.
-
Trasferisci la montata in una sac à poche con bocchetta liscia n. 10.
-
Fodera una teglia con la carta da forno e forma dei bastoncini di circa 8 cm di lunghezza. Lascia una distanza di almeno 5 cm tra un bastoncino e l'altro.
Spolvera prima lo zucchero semolato sui bastoncini e poi lo zucchero a velo.
-
Inforna a 200°C per circa 5 -7 minuti.
-
Quando sono dorati sfornali e falli raffreddare prima di spostarli dalla teglia.