Quando si prepara una torta in pasta di zucchero una delle fasi importanti è quella della stuccatura.

La stuccatura serve ad ottenere una superficie liscia e che isoli le creme e il Pan di Spagna dalla pasta di zucchero: in pratica serve a contere l’umidità e a far aderire bene la pasta di zucchero alla torta stessa.

Appena preparata, la crema sarà soffice e sarà semplicissimo utilizzarla; quando si raffredda si indurisce e per utilizzarla devi riportarla alla temperatura ambiente.

Ti consiglio di utilizzare un burro di ottima qualità, per ovvie ragioni: essendo uno degli ingredienti principali (l’altro è lo zucchero) la sua qualità va ad influire sul sapore finale della preparazione.

Questa è la ricetta della crema al burro senza uova, senza meringa, perfetta per stuccare le torte e per decorare cupcake. Prova questa ricetta e preparati a scoprire questà bontà!

Ricetta della crema al burro senza uova
1 da 1 voto
Stampa

Ricetta della crema al burro

Scopri la ricetta della crema al burro senza uova né meringa, perfetta per stuccare torte o decorare deliziose cupcakes. 

Preparazione 10 minuti

Ingredienti

  • 375 g burro a temperatura ambiente
  • 490 g zucchero a velo
  • 112 g panna fresca
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Istruzioni

  1. Tieni fuori dal frigo il burro fino a raggiungere una consistenza morbida.

    Metti il burro morbido in una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo e la vaniglia e inizia a montare con le fruste elettriche a velocità media per 5 minuti.

  2. Trascorsi questi cinque minuti aggiungi la panna un po' per volta continuando a montare con le fruste per un paio di minuti.

    Trasferisci in un sac à poche se devi decorare dei cupcakes oppure utilizza con una spatola direttamente sulla torta da stuccare.

Note

Puoi conservare la crema al burro per un paio di giorni in frigo in un contenitore ermetico. 

Prima di utilizzarla, tienila a temperatura ambiente per 15-20 minuti.