La mia voglia di cioccolato, che mi ha portato a sfornare biscotti e torte la settimana scorsa, è stata completamente asfaltata dal desiderio di leggerezza, di sapori delicati ed aciduli, di gonne larghe e lunghe, di piedi scalzi e capelli al vento. 

Seguendo questo mood, ho preparato una pasta frolla integrale e senza burro. Questa pasta frolla all’olio è semplice e veloce da realizzare e ti permetterà di gustare deliziose crostate o biscotti con la marmellata gustosi e leggeri.

Per realizzare questa pasta frolla light non avrai bisogno di particolari attrezzature: una ciotola, la pellicola alimentare, la bilancia e le tue mani basteranno!

Non avere preoccupazioni sulla consistenza della pasta frolla: con i dovuti tempi di riposo

Vediamo insieme la ricetta 😉

Pasta frolla integrale e senza burro

La ricetta di una pasta frolla light: integrale e senza burro! Perfetta quando hai voglia di dolce senza appesantirti! 

Preparazione 1 ora 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 1 ora 50 minuti
Porzioni 12 porzioni

Ingredienti

  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 75 g zucchero di canna biologico
  • 50 g zucchero semolato
  • 100 g olio di semi d'arachidi
  • 350 g farina integrale
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci
  • 1/2 limone buccia grattugiata
  • 1 baccello vaniglia

Istruzioni

  1. Monta le uova, lo zucchero e gli aromi (vaniglia e llimone) con le fruste elettriche per 2 minuti a velocità media, fino ad ottenere un composto spumoso.  

  2. Mentre monti le uova, aggiungi l'olio a filo, continuando a montare. 

    Setaccia la farina e il lievito e aggiungili al composto montato. 

  3. Impasta velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo: avvolgilo nella pellicola alimentare e fallo riposare in frigo per tre ore prima di utilizzarla.

Come cuocerla?

  1. Per preparare una crostata: stendila a 5mm di spessore, fodera una teglia di 22 cm di diametro e cuocila a 180°C in forno preriscaldato per almeno 20 minuti (aumenta all'aumentare delle dimensioni).

    Per preparare dei biscotti: stendi la frolla a 3 mm di spessore e ricava dei biscotti con il coppapasta. Cuocili in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti.

Note

Io ho usato una farina integrale spessa per ottenere una pasta frolla più ruvida e rustica. Per ottenere una frolla più compatta usa una farina integrale più sottile.

Puoi conservare la frolla in frigo per 2-3 giorni o puoi congelarla fino a 3 mesi.