La crema mousseline è una preparazione tipica della pasticceria francese in cui è usata come farcia per bigné ed éclairs.
È una preparazione leggera, a cui si può aggiungere un gusto caratterizzante come nocciola, pistacchio o al caramello.
Nella crema mousseline si ottiene montando (con la frusta in planetaria) la crema pasticcera, il burro tra 12°-16°C e la sostanza aromatizzante.
Quando si prepara questa crema spesso si utilizza la crema pasticcera troppo fredda, questo porta alla separazione della crema stessa: per evitarlo, ti consiglio di scaldare la crema pasticcera a 20°C nel microonde.
Appena pronta, la crema va utilizzata subito altrimenti rischia di indurirsi e deve essere scaldata e rimescolata in planetaria.
Quali problemi potresti incontrare preparando la crema mousseline?
- La crema è molle
Se la crema mousseline è molto morbida magari la quantità di burro aggiunta è insufficiente; aggiungine una piccola quantità e monta fino a raggiungere la consistenza giusta.
- La crema si straccia
Quando la crema mousseline non è omogenea, potresti averla montata troppo a lungo in planetaria oppure hai usato la crema pasticcera troppo fredda.
- La crema è troppo dura
Come ti dicevo, la crema va usata appena pronta altrimenti rischi che si indurisca troppo e sia difficile da lavorare con la sac à poche. L’unico modo per rimediare è quello di scaldarla leggermente e rimetterla in planetaria montandola leggermente.
Crema mousseline
La crema mousseline è una crema tipica della pasticceria francese a base di crema pasticcera, burro e pasta aromatizzante.
Ingredienti
- 500 g crema pasticcera a 20°C
- 150 g burro a 16°C
Istruzioni
-
In una ciotola monta con una frusta la crema pasticcera con il burro morbido.
-
Usa immediatamente farcendo gli éclairs o i bignè.
HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Dimmi cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl