Io sono una groupie della colazione. No, non una di quelle persone che appena sveglia non proferisce parola fino al caffè, anzi, sono l’ esatto opposto (logorroica e pimpante), ma amo il momento della colazione e guai a saltarlo.  

Ogni colazione che si rispetti è una combo di più alimenti: latte, succhi di frutta, frullati, cereali, biscotti, toast, pane e marmellata o creme spalmabili.

Da bambina la mia colazione abituale era fatta da tazzone di latte, pane e Nutella. Crescendo i gusti e le consapevolezze alimentari sono cambiate allineandosi sempre più verso un’alimentazione che rispetti me stessa e l’ambiente (no, non aprirò una diatriba sull’olio di palma).

E, in questo articolo, dopo sacrificate prove di assaggio andremo a decretare le 3 migliori creme spalmabili alla nocciola vendute al supermercato (e no, la Nutella non partecipa alla competizione).

3. Pernigotti – Crema spalmabile gianduia

Ingredienti: zucchero, nocciole (23%), burro di latte anidro, latte scremato in polvere, lattosio, proteine del latte, emulsionante:lecitina di soia, aromi naturali. (Nocciole: 33% del totale del prodotto).

 

Crema-Gianduia-Pernigotti

Prezzo consigliato: 4,50 euro

Una crema golosa adatta alla colazione splamata sul pane o sulle fette biscottate, ha una buona resa anche nelle cotture al forno, come farcitura di una crostata, ad esempio. Molto bello il packaging, raffinato ed elegante, un po’ vintage.

voto: 7

  2. Rigoni – Nocciolata biologica

Ingredienti: zucchero di canna, pasta di nocciole (16%),olio di girasole, latte scremato in polvere, cacao (6,5%), burro di cacao, lecitina di girasole, estratto di vaniglia.

 

nocciolata rigoni

Prezzo consigliato: 3,99 euro

Un gusto particolare, meno dolce e deciso, grazie alla presenza dello zucchero di canna. È una crema che a me piace molto, con la sua consistenza corposa e il sapore equilibrato si conquista la medaglia d’argento.

Il barattolo è simpatico con tutte quelle spigolature ma allo stesso tempo difficile da ripulire col cucchiaio.

Voto: 8

1. Novi – CremaNovi 45% nocciole

Ingredienti: nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aromi.

 

crema novi spalmabile

Prezzo consigliato: 4 euro

Nocciole piemontesi presenti per il 45% del prodotto. Non ci sono paragoni e vince a mani basse. Ha un gusto delicato e “noccioloso” (avvisate la Crusca che abbiamo la parola del 2017 per il vocabolario). È perfetta per essere spalmata o mangiata a cucchiaiate come comfort food.

Il packaging lascia un po’ a desiderare, ma la Novi è perdonata.

Voto: 10+

Foto di copertina:Frédéric BISSON