Oltre la Nutella: creme spalmabili alla nocciola

crema spalmabile alla nocciola

Io sono una groupie della colazione. No, non una di quelle persone che appena sveglia non proferisce parola fino al caffè, anzi, sono l’ esatto opposto (logorroica e pimpante), ma amo il momento della colazione e guai a saltarlo.  

Ogni colazione che si rispetti è una combo di più alimenti: latte, succhi di frutta, frullati, cereali, biscotti, toast, pane e marmellata o creme spalmabili.

Da bambina la mia colazione abituale era fatta da tazzone di latte, pane e Nutella. Crescendo i gusti e le consapevolezze alimentari sono cambiate allineandosi sempre più verso un’alimentazione che rispetti me stessa e l’ambiente (no, non aprirò una diatriba sull’olio di palma).

E, in questo articolo, dopo sacrificate prove di assaggio andremo a decretare le 3 migliori creme spalmabili alla nocciola vendute al supermercato (e no, la Nutella non partecipa alla competizione).

3. Pernigotti – Crema spalmabile gianduia

Ingredienti: zucchero, nocciole (23%), burro di latte anidro, latte scremato in polvere, lattosio, proteine del latte, emulsionante:lecitina di soia, aromi naturali. (Nocciole: 33% del totale del prodotto).

 

Crema-Gianduia-Pernigotti

Prezzo consigliato: 4,50 euro

Una crema golosa adatta alla colazione splamata sul pane o sulle fette biscottate, ha una buona resa anche nelle cotture al forno, come farcitura di una crostata, ad esempio. Molto bello il packaging, raffinato ed elegante, un po’ vintage.

voto: 7

  2. Rigoni – Nocciolata biologica

Ingredienti: zucchero di canna, pasta di nocciole (16%),olio di girasole, latte scremato in polvere, cacao (6,5%), burro di cacao, lecitina di girasole, estratto di vaniglia.

 

nocciolata rigoni

Prezzo consigliato: 3,99 euro

Un gusto particolare, meno dolce e deciso, grazie alla presenza dello zucchero di canna. È una crema che a me piace molto, con la sua consistenza corposa e il sapore equilibrato si conquista la medaglia d’argento.

Il barattolo è simpatico con tutte quelle spigolature ma allo stesso tempo difficile da ripulire col cucchiaio.

Voto: 8

1. Novi – CremaNovi 45% nocciole

Ingredienti: nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aromi.

 

crema novi spalmabile

Prezzo consigliato: 4 euro

Nocciole piemontesi presenti per il 45% del prodotto. Non ci sono paragoni e vince a mani basse. Ha un gusto delicato e “noccioloso” (avvisate la Crusca che abbiamo la parola del 2017 per il vocabolario). È perfetta per essere spalmata o mangiata a cucchiaiate come comfort food.

Il packaging lascia un po’ a desiderare, ma la Novi è perdonata.

Voto: 10+

Foto di copertina:Frédéric BISSON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mentecontorta
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: