L’articolo della torta al cioccolato più buona del mondo mi ha ispirata, stuzzicata e incoraggiata a preparare una torta francese poco nota qui in Italia, il moeulleux au chocolat.
Io sono innamorata di Parigi e della Francia in generale, dei francesi con quel loro modo di parlare così dolce e romantico, qualsiasi cosa dicano.
Questa torta si prepara in mezz’ora, non richiede attrezzature particolari ma basta avere un forno, una forchetta e una teglia, perfetta da preparare con i bimbi e ancora meglio accompagnata da una tazza di caffè caldo e fumante.
In una ricerca condotta per un progetto che stavo portando avanti tempo fa, ho scoperto che l’Italia è tra i paesi in cui si consuma meno cioccolato pro-capite, seconda solo alla Spagna. Penso di essere tra quelli che ci permette di essere secondi in classifica 😉
Chi ha detto che il cioccolato si mangia solo d’inverno? Questa torta accompagnata da una pallina di gelato è perfetta.
Moelleux au chocolat
Il moelleux au chocolat è un dolce francese molto morbido e dal gusto intenso di cioccolato. Puoi accompagnarlo con la crema inglese o con una pallina di gelato alla crema o vaniglia.
Ingredienti
- 250 g cioccolato fondente
- 175 g burro
- 75 g farina
- 125 g zucchero semolato
- 5 uova intere
Istruzioni
-
Trita il cioccolato e fondilo.
-
Aggiungi il burro a pezzettini al cioccolato fuso e mescola bene, facendolo incorporare.
-
Versa lo zucchero e farina in una ciotola e aggiungi le uova.
Mescola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungi il cioccolato fuso con il burro alle uova e mescola.
-
Preriscalda il forno a 200°C.
Imburra uno stampo da 24 cm di diametro.
-
Inforna a 200°C per 15 minuti.
-
Sforna e servi tiepido o freddo.
HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl
6 risposte
ciao,
quale percentuale di fondente consigli? Lo chiedo perchè vorrei abbassare al massimo lo zucchero totale nella torta. Quanto dici si può abbassare senza compromettere la struttura della torta ? (per intenderci, normalmente tollero cioccolata fondente non oltre 80%)
grazie
Ciao Michele, ti consiglio di non superare il 70% 🙂
ciao,
se usassi un 75% di fondente e abbassassi a 65g lo zuccheri della ricetta, cosa succede?
Ciao,
ho fatto la torta dimezzamendo le dosi. Mi dici cosa ne Pensi? Non so nulla di bilanciamenti e se in casi come questo si applichino.
Tortiera da 22cm, 21′ a 200 gradi (forno a gas che cuocere non uniformemente):
125g cioccolata al 70%
87g burro
25 zucchero (sarebbe dovuto essere 62g)
3 uova
35g farina
Ho aperto il forno a 13′ e c’era il burro in superficie che friggeva, e la torta si era alzata con qualche grossa bolla. Ho bucato con la forchetta per farla scendere, per paura si bruciasse: ho fatto bene? In qualche punto si é crepata.
Sento poco l’amaro del cioccolato e forse la superficie é un po’ dura. Chiaramente é venuta sottile. Consigli? Rimproveri?
Un saluto.
Nessun rimprovero!
La prossima volta usa una teglia più piccola! 😉