La Cream tart a forma di cuore è uno dei dolci più preparati per San Valentino: è bella, scenografica e di grande impatto.
Ne Il Club delle Ricette ci siamo cimentati nella preparazione di una Cream Tart a forma di cuore. Ci siamo divertiti tantissimo! Ecco le foto dei partecipanti e delle partecipanti: non sono stati bravissimi e bravissime? 😍
Ecco la recensione di una partecipante al corso di ieri:
Ma, come ottenere una Cream Tart perfetta?
La Cream Tart è un dolce molto scenografico, ma è facile incappare in qualche errore che ne compromette il risultato finale.
Ecco alcuni consigli per ottenere una Cream Tart strepitosa:
1. La pasta frolla
Per la una cream tart perfetta è necessario utilizzare una frolla che mantenga la forma durante la cottura (non si deve deformare) ma deve essere abbastanza friabile per non rompersi al taglio. Consiglio di stenderla a uno spessore di 5 mm in modo che riesca a tenere bene il taglio, senza rompersi in mille pezzi!
La pasta frolla che troverai nella ricetta di seguito è perfetta!
2. La crema
Utilizzare la crema giusta è fondamentale in quanto non tutte le creme si prestano a farcire una Cream tart per il semplice motivo che la crema svolge un duplice lavoro: deve mantenere la forma, quindi deve essere abbastanza morbida da poter essere usata con la sac à poche deve sostenere il peso della frolla superiore e delle decorazioni.
Quindi, Sì a utilizzare creme morbide ma sostenute (crema al mascarpone senza uova, ganache, namelaka) e No alle creme morbide e senza una solida struttura (chantilly, diplomatica senza gelatina, crema pasticciera…).
3.Il riposo
Affinché la Cream tart si tagli facilmente è necessario rispettare un periodo di riposo in frigo dopo averla farcita. Quindi, dopo averla farcita e decorata, lasciala in frigo almeno 12h.
Ti lascio la ricetta della Cream tart che abbiamo preparato ieri sera, sei ancora in tempo per prepararla per festeggiare dolcemente San Valentino!
Cream tart a cuore
La ricetta per la perfetta cream tart a forma di cuore: perfetta al taglio e al palato. Prepariamola insieme.
Ingredienti
LA FROLLA
- 500 g farina 00 debole
- 250 g burro freddo a cubetti
- 200 g zucchero semolato
- 4 tuorli
- 10 g albumi
- 1 g sale fino
LA CREMA AL MASCARPONE
- 250 g mascarpone
- 200 g panna fresca
- 90 g zucchero a velo
LA DECORAZIONE
- Fragole
- Meringhe
- Fiori eduli
Istruzioni
LA FROLLA
-
Nella ciotola della planetaria aggiungi tutti gli ingredienti tranne la farina.
Mescola gli ingredienti con la foglia.
Aggiungi la farina e mescola con la foglia fino a farla assorbire.
Stendila tra due fogli di carta da forno ad una altezza di 5mm.
-
Ritaglia con un coltello ben appuntito (io ho usato uno spelucchino).
Bucherella la superficie con una forchetta e inforna a 180°C per circa 15 min (fino a doratura).
Sfornala e lasciala raffreddare in teglia (se la sposti ancora calda si romperà).
-
N.B. Se il tuo forno ha difficoltà a cuocere due teglie contemporaneamente, tieni in frigo l’altro cuore di frolla mentre aspetti che il primo si cuocia.
LA CREMA AL MASCARPONE
-
Monta la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo.
Monta il mascarpone per ammorbidirlo pochi secondi con la frusta. Unisci con una spatola la panna montata al mascarpone, con delicatezza e mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
ASSEMBLA LA CREAM TART
-
Utilizza una sac à poche con beccuccio largo e tondo. Inserisci la crema e fai una prima base con tante spunzonature di crema. Adagia il secondo cuore di frolla sulla crema e decora anche questo con le spunzonature di crema.
Decora come preferisci: io ho utilizzato boccioli di rosa edibili, meringhe bicolore (rosa e bianco) e delle fragole, ma puoi prendere spunto anche dagli altri pastry lover 😉
Come fare la forma del cuore per la Cream tart
Per la forma del cuore, potrai disegnare sulla carta forno due cuori concentrici, delle dimensioni 30 cm x 20 cm e ritagliarne i bordi e il centro.
Oppure puoi scaricare questa immagine perfetta per essere syampata su un A4.