Conosci le chouquettes? Sono dei deliziosi bignè cosparsi con la granella di zucchero. In Francia vengono serviti per merenda o colazione e si trovano in ogni boulangerie che si rispetti, lì pronti a tentarti mentre acquisti una baguette.
La ricetta della pasta choux e dei primi bigné si fa risalire al Rinascimento, quando, Caterina de’Medici, si spostò in Francia per sposare il re Enrico di Valois, portandosi dietro i suoi cuochi e pasticceri. Proprio uno di questi, il maestro Penterelli, creò la ricetta della prima pasta choux che fu, poi, messa a punto dal suo successore Popelini.
Io adoro preparare la pasta choux, penso che sia la cosa che mi riesce meglio forse proprio perché ogni volta che li preparo mi fermo a guardarla crescere nel forno, dorarsi e raffreddarsi sulla gratella.
Credo che si senta la differenza tra qualcosa preparato con e senza amore, no?!
Queste chouquettes sono davvero sfiziose da mangiare: leggere e croccanti con la granella di zucchero che addolcisce ogni morso.
Eccoti la ricetta!
Chouquettes
Dolci e leggere sfere di pasta choux cosparse con granella di zucchero: le chouquettes sono dei dolcetti francesi che si consumano a colazione e a merenda.
Ingredienti
- 125 ml acqua
- 125 ml latte
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- 100 g burro
- 150 g farina 00
- 3 uova intere
- q.b. granella di zucchero
Istruzioni
-
Porta a bollore i liquidi con il burro a pezzi, lo zucchero e il sale.
Togli dal fuoco e versa velocemente (non in più step!!) la farina.
Mescola, fino ad ottenere una polentina, riporta sul fuoco e fai cuocere per 3 minuti mescolando con un cucchiaio.
-
Togli dal fuoco e fai raffreddare fino a 60°C, altrimenti cuocerai le uova quando le andrai ad aggiungere.
Preriscalda il forno a 210°C.
Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungiun uovo alla volta (non aggiungere il successivo fino a quando l'uovo precedente non è stato assorbito totalmente).
Trasferisci il composto in una sac à poche munita di bocchetta a stella, forma i bignè sulla lastra su cui avrai steso un velo di spray staccante (o burro), cospargi la superficie con la granella di zucchero e cuoci 15 minuti a 180°C.
Hai provato le chouquettes?
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl