Non avevo mai pensato di mettere il ripieno dei cannoli in un cono gelato. Quante estati perse dietro agli insulsi gelati industriali, quando sarebbe bastata un po’ di ricotta, qualche chucchiaio di zucchero a velo, un cincinin di cannella e una manciata di gocce di cioccolato a farmi esplodere le papille gustative di gioia.
Non so se capita anche a te, ma da quando preparo in casa la maggior parte di quello che mangio, i cibi industriali non hanno sapore. Ultimamente ho mangiato un noto double chocolate e niente, non aveva alcun sapore: il cioccolato era plasticoso (avvisate la Crusca del nuovo termine!), il ripieno alla vaniglia era piatto con una vaniglia che il Madagascar ciaone proprio, la quantità di prodotto irrisoria rispetto al prezzo.
Insomma, questi coni si fanno in quindici minuti al massimo, sono sani, golosi e lasceranno i tuoi ospiti o bimbi a bocca aperta. “Accattatevill!” che tradotto dal napoletano vuol dire “provali e non te ne pentirai!! 😉
Cannoli nel cono gelato
I cannoli nel cono gelato sono un dessert goloso e di sicuro impatto sugli ospiti: preparali per un fine pasto che lascerà tutti soddisfatti!
Ingredienti
- 4 coni gelato
- 50 g cioccolato fondente
- 30 g granella pistacchio
- 300 g ricotta di pecora
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 50 g zucchero a velo
- 100 g gocce di cioccolato fondente
Istruzioni
-
Fondi a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente.
Immergi la parte superiore del cono nel cioccolato fondente e poi passalo nella granella di pistacchio. Ripeti l'operazione per tutti e quattro i coni.
-
Adagia i coni sulla carta da forno e lascia cristallizzare il cioccolato (se fa molto caldo, tienili in frigo per 10 minuti).
-
Prepariamo il ripieno!
Metti la ricotta di pecora in una ciotola con lo zucchero a velo e la cannella. Frulla con un frullino fino ad ottenere una crema liscia e aggiungi le gocce di cioccolata.
Mescola in modo da distribuire bene le gocce di cioccolata.
-
Trasferisci la crema in un sac à poche e riempi i coni.
Note
Riempi i coni al momento di servire il dessert, altrimenti l'umidità della crema renderà il cono molliccio.
HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e condividi una foto su Instagram con l’hashtag #mentecontorta_bl