Esiste un detto che recita più o meno così: ” Chi viene a Napoli piange due volte: quando arriva e quando parte”. Su Facebook ne gira uno che simpaticamente afferma che: ” Chi viene a Napoli piange tre volte: quando arriva, quando parte e quando si pesa!”
In effetti il cibo, per noi del Sud, non è considerato come nutrimento per il corpo, ma lo usiamo più che volentieri per “rinfrancar lo spirito”.
La cucina è godereccia, le persone affabili e il panorama meraviglioso.
Sei a Napoli per una vacanza o di passaggio? Ecco 5 imperdibili da assaggiare oltre alla pizza!
Frittatina
E’ un must! Non la troverai in nessuna altra parte del mondo! Un ripieno di bucatini, besciamella, carne macinata e piselli, avvolto in un guscio di panatura frittissima.
Dove devi assolutamente provarla
Di Matteo – Via dei Tribunali, 94, 80138 Napoli
La Figlia Del Presidente – Napoli (NA)Via del Grande Archivio, 23
Salsiccia e Friarielli
A Napoli si fanno i “ruoti” (teglie) di Salsiccia e friarielli o salsiccia e patate. I friarielli sono delle infiorescenze della cima di rapa, molto diffuse nella cucina napoletana. Si friggono (o bollono) in abbondante olio, aglio e peperoncino e si accompagnano alla salsiccia.
Solo per stomaci forti!
Dove devi assolutamente provarli
Trattoria La Campagnola – Via dei Tribunali, 47, Napoli
Vecchia Cantina – Vico S. Nicola Alla Carita’, 13/14, Napoli
Pizza fritta
Pizza ripiena di cicoli (grasso del maiale) e ricotta o con salsa di pomodoro, parmigiano e basilico. Purchè sia fritta.
Dove devi assolutamente mangiarla
Pellone – via Nazionale 93, Napoli
Pizzeria De’ Figliole – via Giudecca Vecchia, 39 Napoli
Babà
Un impasto lievitato, cotto e inzuppato in una bagna a base di rum. Gradazione alcolica elevata: attenzione! 😀
Lo puoi trovare ripieno di panna, con la crema e frutta o, addirittura, al cioccolato, ma ti consiglio di provarlo al naturale e dopo darti alle varianti.
Dove devi assolutamente mangiarlo
Pasticceria Scaturchio – Via San Domenico Maggiore 19, Napoli
Carraturo – Via Casanova 97, Napoli
Sfogliatella
Riccia o liscia? Io ti consiglio di assaggiarle entrambe e poi decidere se preferisci perderti in una morbida pasta frolla o in una croccantissima sfoglia. Io, personalmente, ho scelto la frolla 🙂
Dove devi assolutamente mangiarla
Pasticceria Attanasio – Vico Ferrovia 1/2/3/4 , Napoli
Pintauro – Via Toledo 275, Napoli
3 risposte
Ciao,
complimenti per il sito, sono completamente d’accordo sui piatti da non perdere a Napoli. Personalmente avrei aggiunto la “pasta e patate con la provola” da Nennella ai quartieri spagnoli. E poi per quanto riguarda la pizza fritta ci sono tre menzioni da fare, una è “La Masardona” dove la leggenda narra ci sia gente che vada a farci colazione sostituendo al classico caffè e cornetto il “battilocchio” (una piccola pizza fritta), poi ci sono Zia Esterina Sorbillo e Starita, entrambe hanno aperto anche a Milano. Zia Esterina fa solo pizze fritte, Starita invece è una pizzeria che fa però della frittura il suo cavallo di battaglia con il “corno di maradona” e la “pizza fritta al forno”. Insomma mentre ti scrivevo questo commento mi è ritornata la fame…..
Ciao Giuseppe!
Grazie mille, il tuo commento è una preziosa integrazione! 🙂
Anche a me è tornata la fame.. 😀