3 weekend in Europa

3-weekend-per

Questo 2016 è l’anno dei ponti: dopo il lungo ponte dei morti, anche l’Immacolata ci regala tanti giorni di vacanza.

A  Milano,poi, ne avremo uno in più dato che il 7 dicembre è Sant’Ambrogio 🙂

Quindi, dove si va?

Ho 3 weekend in Europa per il ponte dell’Immacolata da proporti 😉

Bruges

Bruges

Bruges è la capitale delle Fiandre occidentali, una città di stampo mediovale in cui il tempo si è fermato: canali, cigni che scivolano sull’acqua e tanta arte fiamminga.

Ci sono tantissime cioccolaterie in città e molte offrono gusti particolari  come il Chocolate Line  con le sue ganache al frutto della passione, al lime o alla vodka.  Ci saranno tanti mercatini in quel periodo, ma ti consiglio di passeggiare al mercato di piazza ‘t Zand, dove potrai trovare formaggi belgi, filoni di pane con noci e uvetta ancora caldi di forno e aringhe affumicate.

Puoi camminare per le stradine acciottolate fino a Chez Vincent, una friggitoria dove potrai gustare le originali patate fritte belga godendo della vista sulla vicina Cattedrale di San Salvatore.

Oltre al cioccolato e alle pattatine, Bruges è ricca di birrerie e tra tutte ti consiglio di fermarti da ‘t Brugs Beertje:  il menu contempla più di 100 birre. Non sai quale scegliere? Lo staff ti guiderà alla ricerca della birra adatta a te 🙂

Siviglia

siviglia

Artisti di strada, gitani e ballerini di flamenco movimentano le strade della ex- capitale moresca. Siviglia è ricca di fascino  grazie alle influenze cristiana e musulmana, influenze che si rispecchiano nell’architettura e nei piatti.

Camminando lungo la riva del Guadalquivir, ti imbatterai ne La Cucaña, un bar dove servono tapas accompagnate da brocche di buon vino. Camminando verso il nord di Siviglia,  potrai fermarti alla Taberna del Corto Maltés, dove potrai gustare una buona birra  in un locale dallo stile moresco.

Salisburgo

Salisburgo

In questo periodo, le piazze di Salisburgo pullulano di mercatini natalizi, circondati da palazzi barocchi e montagne innevate. Ricca di castelli, gallerie d’arte e giardini, Salisburgo è una città con un fascino d’altri tempi, senza però essere rimasta bloccata nel passato.

Sulla sponda destra della Salzach potrai sorseggiare un cocktail sul tetto dello Steinterrasse, una terrazza semi-coperta che propone aperitivi dai sapori molto particolari.

Se la voglia di caffè ti prende, puoi scegliere tra le tantissime caffetterie che affollano la città. Tra le tante, ti consiglio una caffetteria equosolidale moderno, il 220 Grad , in cui potrai appagare la tua gola scegliendo tra una vasta selezione di caffè.

Per le tue colazioni, il Café Bazar, con i suoi lampadari di cristallo e tavoli di marmo, ti permetterà di gustare delicate uova in camicia, prosciutto glassato al miele e un caffè davvero eccezionale.

 

Hai deciso quale sarà la tua meta per questo weekend? 😉

 

 


Le foto di questo articolo sono prese da internet.

 

Prepara dolci professionali nella tua cucina

Impara le tecniche e i segreti dei pasticcieri professionisti.

1-2 email/mese con ricette, tecniche, recensioni, interviste, e molto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mentecontorta

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti della pasticceria professionale

1-2 email/mese con ricette, tecniche, recensioni, interviste, e molto altro